TIST Collective. FARò. Pratiche Estetiche Politiche
progetto | opening 28 gennaio 2024 h 11-20
La rassegna FARÒ. Pratiche Estetiche Politiche si configura come un festival diffuso e decentrato, mirando a interconnettere pratiche artistiche con attivismo politico e teoria estetica.
L’edizione 2024 è frutto della collaborazione di tre realtà indipendenti di Rastignano: il centro culturale Paleotto11, l'associazione Santa Bellezza e il collettivo artistico TIST-This Is So Temporary. Oltre all'amicizia, all'affinità di idee e alla collaborazione, ciò che ci ha unito è stato un problema, una preoccupazione, una lotta: le cause e le conseguenze della recente alluvione.
Attraverso installazioni, performance, sculture e opere di realtà aumentata, gli artisti riflettono sul loro habitat e relazioni umane, sull’ecologia dei rapporti individuo-collettivo e uomo-ambiente, e sul ruolo dell’arte nei momenti di crisi sociale.
Una camminata collettiva attraverso il territorio collegherà le tre realtà e i loro contenuti visivi e concettuali. Il numero del giornale omonimo FARÒ, dedicato al tema della rassegna e al tessere intrecci sempre più complessi, al creare reti intricate e indissolubili, al pensarsi collettivamente in maniera responsabile, sarà presentato per l’occasione.
progetto a cura di TIST Collective e Yulia Tikhomirova
- in collaborazione con Centro culturale Paleotto11 e l'associazione Santa Bellezza
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio h 16-19
Orari di apertura ordinari:
su appuntamento (tist.situation@gmail.com)
per gli aggiornamenti sul programma dettagliato del festival – artisti coinvolti, orari, indirizzi – visita https://tistcollective.org