Informazioni
Disclaimer
Cultura Bologna (culturabologna.it) è il sito istituzionale del Comune di Bologna per la promozione del sistema culturale cittadino, che rientra nell’ecosistema web della cultura a cui contribuiscono i settori: Cultura e Creatività, Biblioteche e Welfare Culturale, Musei Civici insieme all’Area educazione, istruzione e nuove generazioni.
L’agenda e il calendario del sito Cultura Bologna forniscono informazioni il più possibile aggiornate e precise degli eventi culturali della città, promossi da istituzioni e operatori del territorio.
La redazione di Cultura Bologna è a cura del Settore Cultura e Creatività del Comune di Bologna - Dipartimento Cultura sport e promozione della città
La redazione declina ogni responsabilità per eventuali imprecisioni, errori, omissioni presenti sul sito e derivanti da informazioni fornite da terzi, come pure per contenuti collegati presenti su siti esterni.
Per comunicazioni ed eventuali segnalazioni scrivere a cultura@comune.bologna.it.
Criteri di pubblicazione
Le attività presenti nella sezione Agenda sono realizzate dalle istituzioni e dagli operatori culturali di Bologna, in particolare da:
- musei e biblioteche del Comune di Bologna
- fondazioni culturali di cui il Comune di Bologna è socio
- operatori e imprese culturali in regime di convenzione o che ricevono contributi e altre forme di sostegno dal Comune di Bologna - Dipartimento Cultura e promozione della città
- istituzioni e fondazioni culturali cittadine
Vengono pubblicati inoltre:
- eventi e attività che fanno parte di campagne di comunicazione, rassegne e festival di cui il Comune di Bologna è promotore, quali Bologna Estate, Festivamente, Art City, BOOM! Crescere nei libri, campagna di promozione dei teatri metropolitani;
- eventi e attività che riservano facilitazioni agli abbonati Card Cultura.
A discrezione della redazione, possono essere segnalate attività culturali patrocinate dal Comune di Bologna.
La pubblicazione di altre attività viene valutata caso per caso dalla redazione ed è limitata a iniziative di particolare rilievo in ambito cittadino.
In genere *non* vengono pubblicati eventi tipicamente eno-gastronomici (sagre, ecc.), corsi di formazione, laboratori e workshop a pagamento, saggi scolastici e teatrali, iniziative a carattere religioso, attività svolte unicamente online, o riservate esclusivamente a pubblici specifici (ad. esempio incontri destinati a scolaresche, studenti universitari, ecc.)
I contenuti provengono direttamente dagli organizzatori delle attività e/o dai loro canali di comunicazione (siti web, social, newsletter), a cui si rimanda per tutti i dettagli.
Come segnalare eventi
E’ possibile inviare segnalazioni con *almeno* una settimana di anticipo rispetto alla data di svolgimento dell’iniziativa.
Per essere pubblicata sul sito, la segnalazione dell’evento dovrà rispettare le seguenti indicazioni:
1. contenere *tutte* le seguenti informazioni essenziali:
- titolo evento
- data
- ora
- luogo
- indirizzo
- sito web di riferimento
- breve descrizione
- indicazione se si tratta di un evento a pagamento o a ingresso libero
- luogo alternativo in caso di pioggia (per gli eventi all'aperto)
- modalità di partecipazione/prenotazione
2. Per consentire il lavoro di redazione e rapida messa online, le informazioni devono essere inviate esclusivamente in formato di testo (TXT – DOC e DOCX - ODT - RTF) e *non* in formato pdf e in formato immagine.
>> Attenzione! I file in formato pdf e in formato immagine non verranno presi in considerazione.
3. Vi preghiamo di scrivere in A/b e di *non* utilizzare il MAIUSCOLO per intere frasi e parole nei testi che ci mandate: i nostri criteri redazionali non lo prevedono e per noi significa lavoro in più per rendere il vostro evento pubblicabile!
4. Completare la segnalazione dell’evento con una o più immagini in risoluzione e formato adatti alla pubblicazione web (formato PNG o JPEG con dimensione massima 800 KB)
>> Attenzione! Non verranno accettate locandine con scritte e loghi vari
5. Chiediamo inoltre di garantire che i testi e le immagini fornite per la pubblicazione siano in regola con le normative vigenti e che rispettino, in particolare, le norme in materia di diritto di autore e proprietà intellettuale.
Se disponete anche di un comunicato stampa, potete inviatecelo in formato word
» Le segnalazioni che non rispettano queste indicazioni non verranno prese in considerazione
Il sito è realizzato in HTML 5 e ottimizzato per la navigazione desktop e mobile.
Compatibile con Google Chrome, Mozilla Firefox, Internet Explorer 9 e successivi, Safari, Opera, iOS, Android.