Oltre la grammatica
La traduzione come atto politico | Aprendo la porta
Il verbo tradurre ha il prefisso trans, l’andare oltre.
Una traduzione non è solo il gesto di rendere leggibile in un’altra lingua un testo. Una traduzione non è solo un esercizio mimetico, ma il tentativo di contaminare mondi. Soprattutto se la traduzione è la restituzione di parole che fanno fatica a trovare spazi. Una traduzione è un atto di resistenza, un gesto di lotta.
Aprendo la porta spalanca le quinte dei libri che leggiamo entrando nei mestieri letterari che spesso non vediamo, ma che fanno la differenza grazie al loro posizionamento. Partiamo parlando di traduzione con Annarella Koson (feminoska), traduttrice militante, ha tradotto per Meltemi la trilogia dell’educazione di bell hooks, e Laura Fontanella, autrice de Il corpo del testo. Elementi di traduzione transfemminista queer, traduttrice e cofondatrice di Asterisco edizioni. A guidarci, le recenti traduzioni in italiano di bell hooks e Susan Stryker.
Con Valentina Greco a coordinare l’incontro ci sarà Graziana Marziliano, de Lo Spazio Letterario.
Per informazioni scrivere a aprendolaporta@gmail.com
L'incontro si terrà su Zoom e verrà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina di Aprendo la Porta. Link per connettersi:
Aprendo la porta - Oltre la grammatica https://us02web.zoom.us/j/82392764798?pwd=R3VYZjJRYWh3NVBNWVhkcXdXMW4wZz09 ID riunione: 823 9276 4798 Passcode: 542319
Il link per connettersi è disponibile sull'evento sulla pagina Facebook di Aprendo la porta e sul sito del Patto per la lettura di Bologna (www.PattoLetturaBo.it #Pattoletturabo)
L’evento è realizzato in collaborazione con Lo Spazio Letterario
Da leggere prima/con/dopo l’incontro
Un’antenata
Judith Butler, Parole che provocano. Per una politica del performativo, Raffaello Cortina, 2010
Una guida
Laura Fontanella, Il corpo del testo. Elementi di traduzione transfemminista queer, Asterisco, 2019
Una compagna
bidodici, C. Pigendoli, L. Virtù, Introduzione e Nota di traduzione, in Sylvia Rivera, Marsha P. Johnson, STAR. Azione travestite di strada rivoluzionarie, Edizioni Minoritarie, 2021