
Armenia Panfolklorica. L'ultima Cerchia
performance | opening giovedì 6 febbraio 2025 h 18
finissage domenica 9 febbraio 2025 h 16
Le porte della città: dal 6 al 9 febbraio 2025, nella splendida cornice di ART CITY Bologna 2025, “L’ultima cerchia”: Armenia Panfolklorica fonde i confini tra arte e città per Stile Bottega Architettura.
In occasione della 13^ edizione di ART CITY Bologna, Stile Bottega Architettura ospiterà “L’ultima cerchia”, una performance site-specific ideata e interpretata dalla poliedrica artista Armenia Panfolklorica; l’opera nasce da una riflessione sul suo rapporto con la città che l’ha adottata: Bologna. Un viaggio esoterico attraverso memorie architettoniche, declinate secondo prospettive contemporanee.
L’impianto visivo-installativo de "L’ultima cerchia", a cura di Arianna Bettarelli, parte dal concetto medioevale di hortus conclusus, un luogo protetto e silenzioso, simbolo di riflessione e di purezza, calato nel cuore di una Bologna trecentesca, intesa come “giardino chiuso” dalla terza cinta muraria, corrispondente agli attuali viali di circonvallazione, la Cerchia del Mille.
L’opera condensa tali elementi in una messa in scena grandiosa e irripetibile, di gusto simbolista, che esplora il concetto di identità collettiva della città e individuale dell’artista. Attraverso una riflessione sul rapporto tra chi abita la città e la città stessa, l'opera diventa un contenitore rovesciato di memoria storica, di sogni e contraddizioni, di arte storicizzata e di proiezioni future. Un dialogo tra passato e presente, tra arte storicizzata e linguaggi contemporanei.
A completare l’esperienza, un’installazione sonora realizzata dal compositore Lorenzo Marra, che fonde elementi organici e digitali, alternando suoni medievali a sonorità più astratte e sperimentali.
Al centro della grandiosa e irripetibile messa in scena, l’artigianato riveste un ruolo fondamentale nella poiesis di Armenia Panfolklorica, la cui produzione si concentra principalmente sul concetto di Sincretismo artistico.
“L’ultima cerchia” vuole, inoltre, essere anche un’opera che celebra il felice connubio tra Armenia Panfolklorica e lo studio di fama internazionale Stile Bottega Architettura, entrambi uniti in occasione di questo progetto, sotto l’interesse comune per architettura, moda e creatività.
mostra a cura di Arianna Bettarelli
-Promosso da SBTT - Stile Bottega Architettura
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 6 febbraio h 18-21
venerdì 7 febbraio h 18-22
sabato 8 febbraio h 20-24
domenica 9 febbraio h 16-19
Orari di apertura ordinari
giovedì h 18-21
venerdì h 18-22
sabato h 20-24
domenica h 16-19