dal 10 al 12 aprile 2014 @ Kinodromo Cinema Europa

The Special Need di Carlo Zoratti

Giovedì e venerdì ore 18.30, sabato alle ore 16.30.
Il film d'esordio dell'udinese Carlo Zoratti ha avuto il suo debutto al Festival del Cinema di Locarno. 
Kinodromo ospita l’opera prima del regista udinese Carlo Zoratti che ha conquistato non solo il pubblico europeo, ma anche quello oltreoceano.
 

Sinossi
Enea ha trent’anni, vive nel piccolo centro di Terenzano, in provincia di Udine, un lavoro e un enorme problema, anzi più che un problema, una necessità: fare l’amore.
Realizzare i propri sogni non è facile e quello di Enea, ragazzo autistico, richiede un aiuto delicatissimo. Enea non è solo, ha anche due amici Carlo e Alex che sono decisi ad aiutarlo, gli daranno consigli e suggerimenti per realizzare il proprio sogno, quello di avere una ragazza da corteggiare, da amare, una ragazza con cui magari trascorrere una vita.
Allora si parte. A bordo di un vecchio furgone Volkwagen i tre amici intraprendono un lungo viaggio alla ricerca di una donna con la quale condividere i propri sentimenti e le prime esperienze.
The Special Need è un documentario brillante, on the road, una potente indagine sentimentale. Un racconto profondo trattato con lucidità senza mai puntare il dito contro a chi è diverso. Una leggerezza densa, dentro cui ognuno può riconoscere i dubbi, le fragilità e le emozioni della vita quotidiana.

Biografia
Carlo Zoratti nasce a Udine nel 1982, si laurea in multidams presso l’università di Torino. Ha lavorato presso Fabrica, il centro di ricerche del gruppo Benetton, all’interno del dipartimento interattivo. Ha diretto numerosi videclip, ha preso parte alla creazione della web-tv “ Pronti al peggio” e nel 2013 è stato direttore artistico per il tour di Jovanotti .
Attualmente vive a Berlino e “ The Special Need” è il suo primo lungometraggio.