ZED Festival Internazionale Videodanza 2024
primo atto | sesta edizione
La serata d'inaugurazione di ZED Festival prevista per il 3 luglio alle 19.00 è stata annullata causa maltempo. L'inaugurazione del festival verrà rimandata al 4 luglio, sempre alle 19.00 presso Le Serre dei Giardini Margherita, con l'apertura di tutte le opere in programmazione.
Le Serre dei Giardini Margherita e il MAMbo sono i palcoscenici del primo atto di ZED Festival Internazionale Videodanza, festival diretto da Mario Coccetti e organizzato da Compagnia della Quarta, che come ogni anno volge lo sguardo sui nuovi linguaggi del contemporaneo esplorando le recenti produzioni di cinema di danza, creazioni in realtà virtuale e aumentata, film a 360°, esperienze immersive e multimediali, incontri pubblici con artisti ed esperti del settore.
Il primo atto, dal 3 al 7 luglio, è dedicato alla programmazione artistica, concentrando in cinque giorni le novità 2024 per lo schermo e per i dispositivi VR e AR.
Il secondo atto, previsto dal 13 al 17 novembre 2024, sposta l’attenzione sull’attività divulgativa e formativa con convegni e workshop, senza rinunciare ad una proposta artistica inedita di proiezioni, esperienze VR/AR e installazioni multimediali.
ZED Festival è un’azione del progetto PRO|D|ES, una collaborazione tra Cro.me - Cronaca e Memoria dello Spettacolo (Milano), COORPI (Torino) e Compagnia della Quarta (Bologna), con il sostegno del Ministero della Cultura.
in coproduzione con: Vitruvio Virtual Reality (Bologna) e Kilowatt (Bologna).
Tutti gli appuntamenti della prima parte di ZED Festival Internazionale Videodanza sono gratuiti, con ingresso libero senza prenotazione.