copertina di Zapruder 59 - Giù le maschere
11 febbraio 2023, 18:30 @ La confraternita dell'uva - Libreria indipendente

Zapruder 59 - Giù le maschere

Le decolonizzazioni e la contemporaneità | presentazione | Black History Month Bologna

Sofia Bacchini e Latino Taddei presentano Zapruder 59 - Giù le maschere. Le decolonizzazioni e la contemporaneità (Mimesis). Con l'intervento di Carmine Conelli, autore dell'articolo La n(eg)azione di Dio. La decolonialità nel dibattito sul Mezzogiorno italiano ed editore Tamu Edizioni.

Evento a cura di Black History Month Bologna, La confraternita dell'uva - Libreria indipendente, Zapruder, in collaborazione con la Biblioteca Amilcar Cabral, nell'ambito del Patto per la lettura di Bologna.

IL LIBRO: Le società occidentali contemporanee sono caratterizzate da continue frizioni, con forti dinamiche esclusive e marginalizzanti nei confronti di soggetti razzializzati. Sotto questa realtà evidente, c’è un oceano fatto di immaginari, visioni del mondo, narrazioni del sè e dell’altro. La riflessione di questo numero si sviluppa intorno al rapporto tra una ingombrante eredità coloniale, spesso sottotraccia, e un presente in cui le pratiche di razzializzazione generano ancora una precisa linea del colore. La riproduzione di principi e valori e il perpetuarsi di modelli e dispositivi concreti, consolidano i canoni del nostro sentirci noi stessi, del nostro percepirci parte di una comunità, della nostra maniera di leggere il mondo.
Questo pensiero, questa riproduzione dell’italianità, affonda le sue radici nel mondo moderno, e nelle storie – e scorie – della fase coloniale (1869-1960).Se la nostra identità nazionale è stata creata osservando lʼaltro, per comprendere la realtà odierna e accantonare retaggi e rimanenze coloniali è necessario guardarci allo specchio, spogliandoci delle maschere che indossiamo.

Indice n. 59 (settembre-dicembre 2022)
(A un anno dall’uscita del numero sarà possibile accedere gratuitamente agli articoli in .PDF)

Zapruder è il quadrimestrale dell'associazione Storie in Movimento, edito da Mimesis. Ogni numero è costituito da una prima parte, la rubrica Zoom, che raccoglie alcuni saggi sull'argomento monografico di tutto il numero. Ci sono poi le Schegge, articoli più brevi e spesso in collegamento con il tema del numero, e una sezione dedicata alle Immagini.
Altre rubriche, che vanno e vengono a seconda dei temi trattati e di chi cura i numeri, sono: "in cantiere", "la ricerca che non c'è", "archivi", "la storia al lavoro", "storie di classe", "luoghi", "altre narrazioni", "interventi". In chiusura vengono presentate sempre alcune recensioni.