M'ILLUMINO DI SENSO
Incontro sulla poesia nell’ambito di La Voce Regina
La poesía è noiosa inutile e incomprensibile, questa la definizione più frequente da parte di ragazze e ragazzi delle scuole secondarie. Forse per queste convinzioni la maggior parte di loro non legge poesíe e non conosce l’opera degli autori contemporanei.
A partire dall’ascolto delle voci presenti nell’archivio multimediale di poesía La Voce Regina proponiamo un incontro di riavvicinamento alla parola, al suo valore e al suo profondo significato. Sarà un breve percorso esperienziale e non concettuale basato sull’imparare facendo, nel senso di utilizzare tutte le proprie competenze: emotive sensoriali immaginative e cognitive.
Si daranno indicazioni per una didattica ludica della poesia e metodologie di scrittura dove il gioco è sempre protagonista, con l‘obiettivo di considerare la poesia come una preziosa possibilità per esprimere il proprio mondo interiore senza paure e timori reverenziali.
- Lunedì 27 novembre, ore 16:45
A cura di Roberto Pasquali, presidente dell‘Associazione A.I.P.I. e coordinatore dell‘archivio di Poesia La Voce Regina.
La Voce Regina è un archivio multimediale di poesia contenente le voci originali di poeti e poete. Ideato da Roberto Pasquali ed Enzo Minarelli nel 2006, l’archivio è in continua evoluzione.
Ingresso libero con prenotazione consigliata.
Informazioni e prenotazioni:
0512197770
bibliotecaborges@comune.bologna.it