Vito Mancuso incontra Luigi Zoja
Laboratorio di Etica - Sesta edizione | Il Super-Ego
Vito Mancuso torna a Bologna negli spazi dell’Auditorium della Fondazione MAST con un ciclo di quattro lezioni dedicate al Super-Io, l’istanza psichica che secondo il padre della psicoanalisi Sigmund Freud regola il comportamento e presiede alla coscienza morale. Come si applica questo concetto nella contemporaneità? A muovere l’essere umano sono ancora degli ipotetici ideali verso i quali ogni persona tende con il suo comportamento o oggi ci si basa solo sui propri interessi personali?
Lunedì 12 febbraio 2024, ore 18.30
LABORATORIO DI ETICA | IL SUPER-EGO
Vito Mancuso incontra Luigi Zoja
Luigi Zoja, psicoanalista di fama mondiale, ha studiato al Carl Gustav Jung Institute di Zurigo. Pratica la professione a New York, dove scrive e insegna psicanalisi. È presidente dell'International Association for Analytical Psychology (IAAP) ed è stato presidente dell'Associazione Internazionale di Psicologia Analitica. Ha vinto due Gradiva Award.
Tra i suoi ultimi libri: Il gesto di Ettore. Preistoria, storia, attualità e scomparsa del padre (2000), Storia dell'arroganza (2003), Giustizia e Bellezza (2007), La morte del prossimo (Einaudi, 2009), Paranoia, la follia che fa storia (Bollati Boringhieri 2011), In difesa della psicoanalisi (Einaudi 2013, con S. Argentieri, S. Bolognini e A. Di Ciaccia).
L'incontro con Luigi Zoja si apre con un’introduzione di Vito Mancuso e si conclude con domande, sottolineature e una riflessione sui temi proposti.
Il Laboratorio di Etica è organizzato da Mismaonda in collaborazione con Fondazione MAST.
Costo complessivo per assistere ai quattro appuntamenti è di 38,00 euro + diritto di prevendita. E’ possibile prenotare anche i singoli incontri a 10,00 euro + diritto di prevendita.
I biglietti, a cura di Mismaonda, sono in vendita online su Vivaticket e nei punti vendita fisici autorizzati.
Informazioni su costi e iscrizioni: Mismaonda info@mismaonda.eu | tel. 051343830