Via Belle Arti 56
Proiezione del film omaggio ad Andrea Emiliani
La Pinacoteca Nazione di Bologna ricorda il suo grande direttore Andrea Emiliani ospitando la proiezione del film Via Belle Arti 56 di Francesco Conversano e Nene Grignaffini, il 6 dicembre nell’Aula Gnudi alle 17.00.
Introducono la proiezione Jadranka Bentini, Presidente della Fondazione Zucchelli, già Soprintendente per i beni artistici e storici per le province di Bologna, Ferrara, Forlì-Cesena, Ravenna e Rimini, Raffaella Morselli, Professore ordinario all’Università di Roma La Sapienza, e i registi Francesco Conversano e Nene Grignaffini.
L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria dall’apposita pagina sul sito della Pinacoteca. Le prenotazioni aprono mercoledì 29 novembre.
VIA BELLE ARTI 56. Omaggio ad Andrea Emiliani nasce da una serie di incontri affettuosi ed informali con il professore avvenuti tra febbraio 2016 e aprile 2018 nel suo studio nella Pinacoteca Nazionale di Bologna. Nel corso degli incontri sono state raccolte preziose e appassionate riflessioni ritornando con la memoria ad avvenimenti e a periodi della sua vita privata e professionale che hanno coinciso spesso con stagioni importanti della storia e della critica dell’arte, della vita artistica, culturale e sociale della città di Bologna.
un film di Francesco Conversano, Nene Grignaffini
fotografia Salvatore Varbaro
suono e montaggio Stefano Barnaba
musiche Mattia Novelli
produzione MOVIE MOVIE
Italia, 2021, 60’