Verso il Futuro
Ristrutturazione del teatro comunale di Bologna (1a parte)
Mostra fotografica VERSO IL FUTURO - Ristrutturazione del teatro comunale di Bologna (1a parte)
Fotografie di Ivano Adversi e Gabriele Fiolo
La storia dell'attuale Teatro Comunale di Bologna inizia a metà del 1700, dopo l’incendio dell’allora Teatro Malvezzi, interamente in legno, sostituito poi da quello odierno, ideato da Antonio Galli Bibiena.
Sono trascorsi tre secoli di musica operistica e sinfonica, sempre di alto livello, e il teatro ha visto calcare le sue scene dai più grandi interpreti, sia musicisti sia cantanti. I più importanti nomi di direttori d’orchestra sono apparsi sulla pedana del Teatro Comunale, da Toscanini a Furtwängler, da von Karajan ad Abbado, a Chailly e a tanti altri.
Dopo tre secoli di storia, il teatro ha ora la necessità di ristrutturare la sua nobile architettura, per continuare a offrire alla città, oltre a spettacoli di pregio, anche un aspetto moderno e più adatto ai tempi.
L'associazione TerzoTropico-Aps, in collaborazione con l'associazione Tempo e Diaframma APS e la Fondazione Teatro Comunale, con il patrocinio del Comune di Bologna, presenta una mostra fotografica che illustra la prima fase dei lavori di ristrutturazione e, in particolare, l'abbattimento della storica torre dell'acqua, dando altresì ampio spazio al dettaglio architettonico, con la mediazione dell'occhio fotografico che esalta l'armonia e la plasticità delle forme.
Inaugurazione venerdì 14 giugno 2024 alle ore 11 Sala Manica Lunga di palazzo D'Accursio - Piazza Maggiore 6 - Bologna
Dal 15 giugno al 30 giugno 2024 - da lunedì a domenica dalle ore 9 alle ore 18,30