Ustica: 42 + 1 | Se non ci danno risposte, proviamo a cambiare le domande
serata evento tra satira e memoria condotta da Luca Bottura ed Enrico Bertolino, con la partecipazione straordinaria de Lo Stato Sociale e l’inaugurazione di una nuova opera di TVBoy. Partitura musicale Tiziano Cannas Aghedu
Guida galattica per autostoppisti è il capolavoro dello scrittore britannico Douglas Adams. Il centro del romanzo è la ricerca della domanda giusta per un quesito di cui si conosce la risposta: 42, appunto. Anche sui responsabili della strage di Ustica conosciamo la risposta, ma evidentemente, da 42 anni più uno, non abbiamo ancora fatto la domanda giusta. Intanto però la memoria rischia di perdersi: da qui l’idea di guardarsi indietro con pervicacia e persino con un sorriso per ricordare cosa eravamo quando cominciò la nostra personale Antigone di cui ancora non si vede il sipario.
Attraverso una serata di satira e memoria, basata su un gioco con il pubblico. Un percorso attraverso immagini, domande e musica su cosa ci è rimasto di quegli Anni ‘80. Per ricordare cosa c’era intorno: da Licio Gelli alle magliette glitterate, dalla coda degli anni di piombo ai primordi del Gioca-Jouer.
Luca Bottura è un autore e giornalista che persegue una via laterale al racconto dacché cominciò il suo percorso satirico nella redazione di Cuore, il settimanale satirico fondato da Michele Serra nei primi Novanta.
Con lui, il sodale Enrico Bertolino, attore e autore milanese che la sera del disastro era un giovane aviere in servizio preso il Monte Venda. Bertolino è l’altro pilastro del format di 42, il programma radiofonico andato in onda su Radio Capital che funge da falsariga all’evento.
Tiziano Cannas Aghedu guida la partitura musicale della serata. Con la partecipazione straordinaria de Lo Stato Sociale e l’inaugurazione di una nuova opera di TVBoy.
E con Raffaele Kohler, tromba; Tiziano Cannas, pianoforte; Giovanni Chierici, batteria
ORE 20:00 - LA MEMORIA A TAVOLA
Cucine Popolari in collaborazione con il Centro Antonio Montanari proporrà alcuni piatti da consumare nel parco della Zucca il cui ricavato andrà a sostenere iniziative benefiche.
In occasione dell‘evento, il Museo per la Memoria di Ustica osserva un’apertura straordinaria dalle h 20 alle 23. Alle h 20 visita guidata a cura del Dipartimento educativo MAMbo.
Prenotazione obbligatoria entro le h 13 del giorno stesso a mamboedu@comune.bologna.it.