copertina di Una noche tibia
6 luglio 2022, 21:00 @ Ai 300 scalini

Una noche tibia

Venti d’Estate Ai 300 scalini

Mercoledì 6 luglio / ore 21
Una noche tibia
Concerto di cori per sera tiepida
Cori Le Chemin des Femmes + Le core
Biglietto 7 € + prevendita online e nel circuito Vivaticket
>>> ACQUISTA QUI

Una noche tibia
concerto di cori per sera tiepida

La sera del 6 luglio, alle ore 21, Le Chemin des Femmes e Le core insieme daranno un concerto dedicato all'incanto dei 300 scalini, in una tiepida notte d'estate. Un concerto intenso e intimo a cielo aperto con alcuni momenti anche hard punk - post-romantico.
Il repertorio della serata sarà composto da brani originali dei cori e rivisitazioni di arie antiche, popolari e pop, arrangiate a cappella. Il suggestivo contesto dei 300 scalini accoglierà il pubblico invitandolo a immergersi nella luce delle voci, all'ombra delle stelle.

Le Chemin des Femmes è un coro femminista di donne che promuove la ricerca musicale e la resistenza civile attraverso la voce femminile ed è parte del Collettivo Amigdala che opera nell’ambito delle arti contemporanee e performative, con un forte interesse per la rigenerazione urbana e l’innovazione civica. Fondato e diretto da Meike Clarelli, ricercatrice vocale, cantante ed insegnante di Canto Sensibile, il coro ha tra gli obiettivi quello di restituire, attraverso il lavoro sui canti e sulla ricerca vocale, il valore delle donne e della loro resistenza.
Nate come coro di donne di diversa provenienza culturale e geografica nel 2008, le Chemin des Femmes hanno costruito una propria autonoma e trascinante esperienza musicale fatta di improvvisazione, poliritmia, circle songs e polifonia vocale. Il live e la condivisione con il pubblico sono il momento cardine del progetto. Tra le produzioni originali, hanno portato in scena l’opera teatrale AKUS – opera musicale per donne guerriere, mentre nel 2015 viene registrato l’album Le Chemin des Femmes – C’è qualcosa nella voce che resiste.
Le Core — voci indisciplinate è un giovane coro femminile e femminista nato a Bologna dell’associazione Jaya, che raccoglie l’esperienza e il repertorio de Le Chemin des Femmes, declinandolo con una propria sensibilità fortemente femminista, combattiva e intergenerazionale sul territorio bolognese. Insieme danno vita ad una compagine nella sua complessità ricca e plurale di donne di differenti generazioni, culture, formazione, provenienza, orientamento sessuale ed estrazione sociale.
I due cori da anni collaborano nella realizzazione di progetti speciali, concerti, momenti di formazione e ricerca. Sono come un unico coro composto da due anime che risentono allo stesso tempo delle forze e delle spinte dei territori di appartenenza.

Maggiori informazioni: http://collettivoamigdala.com/le-chemin-des-femmes/#1591700063753-2b18d342-0fd0


Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.
 
Maggiori informazioni sul sito http://ai300scalini.blogspot.com/