Un anno da cani
Presentazione del libro Un anno da cani di Carlo il cane (Ventura edizioni, 2023).
Francesca Corno ne parla con l'autore.
IL LIBRO
Carlo è un cane con una vita carina e semplice, come quella di qualsiasi altro cane: mangia, fa la cacca, corre, dorme, scondinzola, abbaia e ringhia. Nonostante questo (o forse proprio grazie a questo), @carlo_ilcane è molto attento a quanto ci sta succedendo e prende quotidianamente di mira vari soggetti, tra cui il Governo Meloni, le grandi corporation come Eni, il razzismo, l’omofobia e il maschilismo che affliggono la nostra società. Un anno da cani è la selezione di vignette che ripercorre un anno, il 2023, abbastanza da cani, per capire come siamo arrivatə fin qui e, soprattutto, come possiamo venirne fuori (spoiler: insieme).
Carlo il cane nasce da qualche parte in Calabria intorno al febbraio 2020. Trovato abbandonato insieme ai suoi fratelli, viene trasportato nel canile di Trento dove viene adottato nell’agosto dello stesso anno. Non va matto per le crocchette, dà la zampa al comando “patente e libretto”.
Francesca Corno si occupa di comunicazione digitale, con una particolare attenzione al linguaggio inclusivo. È tra lə fondatorə del magazine online Tropismi, dove scrive soprattutto di transfemminismo e critica letteraria