Tutto quello che non doveva succedere
presentazione del libro
“Compagni, proseguite il vostro lavoro... casa per casa... strada per strada... azienda per azienda, dialogando.” - Le ultime parole di Enrico Berlinguer prima del malore
Andrea Cardoni presenta Tutto quello che non doveva succedere (Fandango Libri). In dialogo con Chiara Spaziani e Mauro Orletti.
IL LIBRO: Il 1984 nel cuore di molti, tifosi e militanti, è l'anno del dolore: per i primi di una grande sconfitta sportiva, per i secondi di una grande perdita politica. Per i primi è Roma-Liverpool, per i secondi sono i funerali di Berlinguer. E per chi era tifoso e militante, romanista e comunista? Può un lutto essere elaborato in maniera collettiva e poi trasformarsi in racconto? Tutto quello che non doveva succedere è la raccolta sonora e letteraria di uno dei momenti più cupi della storia della Capitale. Fandango SportPlus torna a raccontare grandi momenti della storia del paese legandoli a grandi eventi sportivi, in un intreccio di voci, memorie e racconti che ridanno colore alle nostre passioni.
Andrea Cardoni è nato a Roma. Ha scritto e realizzato video in Tanzania e Italia. Ha scritto per Marcos y Marcos Tutti romani tutti romanisti e ha partecipato al libro collettivo Repertorio dei matti della città di Roma curato da Paolo Nori. Con il podcast e il videoclip La mia Olivetti, ha vinto con Chiara Alessi, il premio Archivissima 2021. È regista e autore di documentari e podcast. Con Paolo Nori ha raccontato la pandemia con il podcast Appena torno su “Storie libere”. Ha lavorato come autore per tv e radio.