Totem
di Nicola Citriniti - Installazione | Festival InsOrti 2023
Nicola Citriniti nasce e cresce a Catanzaro dove inizia e prende forma il suo percorso artistico. Successivamente si trasferisce a Bologna e diventa membro e artista al Checkpoint Charly. Il suo immaginario parte dalla visione di un futuro in cui i rifiuti hanno preso il sopravvento e, seguendo una propria spinta evolutiva, si sono avvicinati, assemblati, smontati, e ri-assemblati fino a imitare forme organiche e viventi, poi evolute in forme totemiche votive. I Totem, entrati nell’immaginario umano tra la fine del 19° secolo e l’inizio del 20°, rappresentano la forma più arcaica di culto religioso legato alla natura e all’essere umano. L’artista rielabora il concetto di Totem, inserendolo in un contesto contemporaneo, dove la connessione con la natura e l’universo mutano in un culto in cui le relazioni tra le persone sono solo un effetto collaterale della relazione di ciascun individuo con gli oggetti. Nella società contemporanea i nuovi fedeli offrono sacrifici di tempo ed energie a qualcosa che non ha più nulla di naturale e gratuito, nulla di spirituale e di introspettivo. Le nuove idolatrie si svuotano di significati e si riempiono di feticci di prodotti e brand dando vita a comunità di consumatori.
L’atto che segue, inevitabile, è il ricongiungersi alla terra e abbandonare i totem al processo di lenta decomposizione: restituire loro una valenza intima e simbolica con la natura che li circonda e la comunità che li ospita.
E‘ possibile visitare l’installazione tutti e tre i giorni di festival durante le ore di apertura dello spazio, a partire dalle 18.00. Non serve prenotarsi.