copertina di Tony Curcio e  Rita Girelli | L’eredità delle donne di Casa Lussu
12 ottobre 2024 @ Frida nel Parco | Parco della Montagnola

Tony Curcio e Rita Girelli | L’eredità delle donne di Casa Lussu

Frida nel Parco

Frida Books | Libri en plein air. Claudia Crabuzza presenta L’eredità delle donne di Casa Lussu (Edizioni Archivi del Sud). Ore 18.

 

Risultato di una tesi di laurea magistrale discussa dall’autrice presso l’Università di Sassari, questo lavoro mette in luce il rapporto tra due donne, Joyce Lussu e Giovanna Serri, l’una attivista e intellettuale compagna di Emilio Lussu, l’altra contadina e tessitrice, che ha gestito per cinquant’anni le proprietà della famiglia Lussu, attraverso un viaggio nel patrimonio culturale e storico (e la successiva patrimonializzazione, ossia il processo di selezione e valorizzazione di determinati elementi culturali all’interno di una comunità) che le due donne hanno lasciato nel paese di Armungia, con l’esperienza virtuosa dei musei locali, e nella casa, che oggi è abitata dai nipoti delle due donne. Una storia che si può leggere come un saggio o come un romanzo, una saga familiare in cui il genius loci della casa sembra guidare le vicende umane in direzioni contrarie e anticonformiste.

 

 

Claudia Crabuzza, cantautrice, nata ad Alghero nel 1975 è laureata in Mediazione Linguistica e in Lingue e Culture della Sardegna. Voce della band Chichimeca, con il primo disco solista Com un soldat in catalano di Alghero ha ricevuto la Targa Tenco per il dialetto e le lingue minoritarie. L’ultimo lavoro discografico Grazia, la madre, è un omaggio alle opere di Grazia Deledda.

 

Frida Black & Blue | Musica nera e dintorni. Tony Curcio (piano e voce) con Rita Girelli (basso e seconda voce) presenta Blue River /rythm’n’blues).

 

Tony Curcio, in duo con la nota bassista Rita Girelli presenta il progetto "Blue River", che nasce dalla necessità di ricercare e scoprire la profondità d’animo delle famose "Blue note", dando voce alle radici più recondite del blues con sfumature jazz.

Piano e voci si alternano intrecciandosi all’unisono, per un sound crudo, genuino, empatico e coinvolgente.


Frida nel parco Facebook

Frida nel Parco Instagram