24 gennaio 2014, 21:30 @ Senza Filtro / ST59

To walk is easy. Just go.

Happening teatrale di Kyla Davis e 50 performers | ART CITY Bologna 2014

To walk is easy. Just go. è l'happening teatrale esito del programma di residenza di Kyla Davis a Nosadella.due da novembre 2013 a gennaio 2014, per cui l'artista sudafricana era stata invitata ad esplorare le varie identità che compongono il territorio della provincia bolognese. Kyla Davis è una theatremaker, performer, regista e attivista la cui indagine è rivolta ad approfondire, interrogare e tradurre “per il palco” tematiche relative al Cambiamento Climatico e a un vivere urbano sostenibile.

Nel territorio della provincia di Bologna è stata a Porretta Terme, Sala Bolognese, Pieve di Cento, Imola, Pianoro, Castello di Serravalle dove ha realizzato un ciclo di laboratori da lei definiti “eco-teatrali”, volti a tracciare un vero e proprio ritratto di un contesto socio-ambientale al tempo stesso unico e variegato tipico di quest'area italiana. Da questo percorso l'artista ha raccolto i performers, ma anche le storie, le memorie, le emozioni e i gesti che prenderanno forma nell'ensemble finale negli spazi riconvertiti del Senza Filtro, dove al gruppo si uniranno gli atleti di Eden Parkour. Oltre cinquanta performers saranno protagonisti di uno spettacolo la cui unica voce sarà quella di un corpo di gruppo, senza leader né seguaci. Un gioco visivo sull'uomo e il suo posto nel mondo che mette in scena la sfida di sintonizzare una moltitudine di individualità attraverso la creazione di un ritmo e di un linguaggio condiviso, uno stormo di corpi dai più allenati ai più goffi, dai meno giovani ai più flessibili, una molteplicità di visioni, modi di vivere, interpretare, dialogare, inondano lo spazio. Dal micro movimento di uno sguardo a quello ad alto rischio del parkour, ogni evento ha un'eco inaspettata, proprio come l'azione quotidiana di ogni uomo è un sasso che riverbera onde in uno stagno. Con base a Bologna, Kyla Davis ha sviluppato un processo creativo condiviso che ha visto varie tappe e interlocutori: oltre ai laboratori, una trama di passeggiate bolognesi, e gli incontri, con alcuni collettivi italiani quali Labas (BO), Macao (MI) e Teatro Valle (ROMA).

Kyla Davis (Johannesburg, 1981) studia alla National School of the Arts. A Londra frequenta la School of Physical Theatre con Ron East, allievo di Jaques Lecoq e lavora come performer e theatre maker in diverse compagnie internazionali. Nel 2007 rientra a Johannesburg dove fonda la Well Worn Theatre Company, un collettivo che sposa la pratica del teatro fisico ai temi della “giustizia sociale ed ambientale” da quest'anno che da quest'anno inglobata alla National School of The Arts’ Downstairs Theatre.

Domenica 26 gennaio, dalle 14 alle 19 in collaborazione con Novella Guerra, centro per l'arte indipendente fondato e gestito da Annalisa Cattani sulle colline imolesi si terrà un incontro conclusivo di tutto il progetto dal titolo No leaders no followers. A partire dal concetto di resistenza che è all'origine di Novella Guerra la giornata è un omaggio a Nelson Mandela, scomparso il 5 dicembre 2013 durante la residenza dell'artista sudafricana Kyla Davis a Bologna: un momento di dialogo, festa, visione, lettura e ascolto presso gli spazi accoglienti e familiari della casa di Novella Guerra.

A cura di Nosadella.due – Independent Residency for Public Art e Kyla Davis promosso da Nosadella.due in collaborazione con i Distretti Culturali della Provincia di Bologna e realizzato col contributo di GECO (Giovani Evoluti e Consapevoli) - Regione Emilia Romagna e Dipartimento della Gioventù della Presidenza del Consiglio dei Ministri, GAER (Giovani Artisti Emilia-Romagna), Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna, Coop Adriatica, Africa Center e South Africa National Arts Council.


ingresso gratuito per i possessori di biglietto Arte Fiera (valido solo nei giorni di svolgimento di ART CITY Bologna); speciale ingresso ridotto € 2, in occasione della performance.