The Crossing Threads. Concert for a Dress
mostra collettiva | opening martedì 30 gennaio 2024 h 18
Crossing Threads un progetto esteso che dalle aule dell'Accademia di Bologna è arrivato di recente a New York per la settimana dedicata alla Fiber Art e alla sostenibilità, negli spazi espositivi del Chelsea Market, affronta questa tematica con materiali tessili riciclati, tessuti e rielaborati con tecniche sia tradizionali che innovative. In questa mostra, "Concert for a Dress", i lavori dei giovani artisti, Rapsodiatex, il duo Sunvitale Studio e Ludovica Gilardi, si intrecciano con l'installazione di Betty Zanelli, artista e docente, che lavora da sempre sul tema di oggetti e luoghi abbandonati o dismessi. Le opere tessili e l'installazione, diventano metafora dei concetti di resilienza e rinascita attraverso l'utilizzo di tecniche di upcycling e riuso, creando un'opera collettiva di grande impatto sia visivo che emotivo.
Il commento musicale, parte integrante del progetto, è di Marco Visconti Prasca.
La mostra, allestita nel cinquecentesco Salone del Camino, famoso per il soffitto e il fregio dipinti da Cesare Baglione, prevede inoltre alcune azioni performative che si svolgeranno durante notte bianca dell'arte.
mostra a cura di Valeria Tassinari
- promossa da Betty Zanelli e Valeria Tassinari in collaborazione con Corso di Fashion Design dell'Accademia di Belle Arti di Bologna, Francesca Castria, referente beni storici e artistici della Croce Rossa Italiana comitato di Bologna
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1 febbraio h 10-18
venerdì 2 febbraio h 10-18
sabato 3 febbraio h 10-18 e h 20-24 (con performance per ART CITY White Night)
domenica 4 febbraio h 10-14
Orari di apertura ordinari:
da lunedì a sabato h 10-18