copertina di Teatro Dei Borgia | Giacomo
26 marzo 2024, 20:30 @ Oratorio di San Filippo Neri

Teatro Dei Borgia | Giacomo

Omaggi - Giacomo Matteotti | LabOratorio San Filippo Neri gennaio-maggio 2024

Martedì 26 marzo, per la rassegna Omaggi, la compagnia Teatro dei Borgia sul palco con lo spettacolo Giacomo, dedicato alla figura di Giacomo Matteotti, in occasione del centenario dalla sua morte il prossimo 10 giugno 2024. 

“Un intervento d’arte drammatica in ambito politico”. Così Elena Cotugno (interprete) e Gianpiero Alighiero Borgia (regista) del Teatro dei Borgia raccontano il loro spettacolo Giacomo, tratto dai testi che Giacomo Matteotti lesse in Parlamento il 31 gennaio 1921 e il 30 maggio 1924, ultima seduta a cui Matteotti partecipò prima di essere assassinato. Nel primo il politico denunciava le connivenze tra le forze politiche borghesi e le squadracce fasciste, nel secondo contestava i risultati delle elezioni di aprile di quell’anno. Come si sa, Matteotti sarebbe poi stato ucciso il 10 giugno e quest’anno ricorre il centenario. In scena vengono riproposti i discorsi di un martire nella loro nuda e terrificante verità: un invito a riflettere sul senso della militanza politica, sui diritti di cittadinanza, sulla possibilità di opporsi alla violenza fascista. 
Teatro dei Borgia continua il suo percorso di ricerca sulla relazione tra teatro e reale e tra teatro e politica: con questo lavoro vuole portare la parola politica e i temi della democrazia sul palco usando i verbali d’assemblea quali elementi del reale, come sintagmi del proprio discorso poetico. “È un richiamo – dice la compagnia – ai valori di libertà e democrazia ma anche al ruolo che il teatro ha nella società”.

Al termine dello spettacolo si terrà l’incontro I parlamenti di Matteotti, un dibattito sul processo compositivo dello spettacolo tra Gerardo Guccini, docente di Storia del teatro e dello spettacolo al DAMS di Bologna, nonché attento studioso e profondo conoscitore della teatro di narrazione e fondatore della rivista letteraria “Prove di drammaturgia” e Gianpiero Borgia, co-fondatore di Teatro dei Borgia e regista dello spettacolo.

Omaggi | Giacomo Matteotti

Compagnia Teatro dei Borgia
GIACOMO
Un intervento di arte drammatica in ambito politico

Progetto di Elena Cotugno e Gianpiero Alighiero Borgia
testi di Giacomo Matteotti con interruzioni d’Aula 
drammaturgia di Elena Cotugno e Gianpiero Borgia  dai verbali delle assemblee parlamentari del 31 gennaio 1921 e del 30 maggio 1924; 
con Elena Cotugno
costumi Giuseppe Avallone 
artigiano dello spazio scenico Filippo Sarcinelli
ideazione, coaching, regia e luci Gianpiero Borgia 
co-produzione TB e Artisti Associati Gorizia 
con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei ministri; con il patrocinio di Comune di Fratta Polesine, Fondazione Giacomo Matteotti, Fondazione di Studi Storici “Filippo Turati” e Fondazione Circolo Fratelli Rosselli.

A seguire post spettacolo
I parlamenti di Matteotti
Incontro con Gerardo Guccini e Gianpiero Borgia


ore 20.30

Ingresso libero fino a esaurimento posti