Cultura Bologna
copertina di Teatro Dehon
dal 27 set 2024 al 15 mag 2025 @ Teatro Dehon

Teatro Dehon

“Pronti ad una relazione aperta” | Stagione 2024/25

“Pronti ad una relazione aperta”
Il claim della campagna abbonamenti del Teatro Dehon 2024/2025 merita (e forse impone) qualche parola a commento.

I più maliziosi rideranno sotto i baffi, forse non del tutto indebitamente: da sempre, una serata a teatro costituisce un’eccellente “copertura”.

I più accorti non avranno fatto a meno di cogliere il rimando più propriamente descrittivo e “commerciale”, reclamizzando una tipologia di abbonamento che si discosta da quella tradizionale, presso la quale i titoli degli spettacoli presenti sono prestabiliti. L’Abbonamento Flessibile contempla infatti il massimo grado di libertà per lo spettatore, che può decidere in totale autonomia a quali spettacoli assistere e quando, potendo godere di riduzioni di prezzo incrementali sugli acquisti successivi entro la medesima Stagione.

Tutti gli altri, o almeno una parte di essi, non potranno fare a meno di riflettere sulla natura profonda di quell’aggettivo – “aperta” –, destinato a precisare il carattere della “relazione”, nonché a delinearne la natura.

Il Teatro non si limita a ricreare lo spirito o a divertire. Fa riflettere, induce a sistematizzare il pensiero, affina il senso estetico, stimola la riflessione… E se lo spettacolo cui abbiamo assistito non ci piace (quel che si potrebbe definire “rischio ineludibile”), ciò perfeziona il senso critico e contribuisce ad orientare il gusto.

Gaia De Laurentiis, Max Pisu, Debora Caprioglio, Corrado Tedeschi, Enzo Decaro, Rocío Muñoz Morales, Simone Montedoro, Ron, Gemelli di Guidonia, Samuel Peron, Milena Miconi, Pino Quartullo, Antonio Cornacchione, Alessandra Faiella, Attilio Fontana, Clizia Fornasier, Maurizio Casagrande, Stefano Masciarelli, Marco “BAZ” Bazzoni, Roberto Mercadini, Gabriella Greison, Marino Bartoletti.

Questi alcuni dei protagonisti della Stagione 2024/2025 del Teatro Dehon, una stagione ricca… anzi, ricchissima. Sul palco del Teatro Dehon sono rappresentate tutte le tendenze classiche e contemporanee dello spettacolo dal vivo.


La pubblicazione dell’intero programma è in aggiornamento