Taking Care - Azioni di cura urbana
mostra collettiva
TAKING CARE agisce in una porzione di città che presenta al suo interno innumerevoli fragilità. Ne è fulcro via Marzabotto, asse di collegamento tra due situazioni al centro di battaglie da parte dei cittadini: da un lato i Prati di Caprara, bosco urbano dai confini permeabili; dall’altro il centro sportivo del Cierrebi, da anni in stato di abbandono.
Azioni e pratiche artistiche vogliono interrogare l’esistente, rendere visibile il contesto per ricostruire un senso di affezione e di cura da parte degli abitanti. Abitando questi luoghi indecisi, questi confini, gli studenti dell’Accademia di Belle arti di Bologna corso Interventi urbani e territoriali e corso di Fotografia 1 intendono attivarne le potenzialità, innescare trasformazioni dello spazio e delle relazioni da essi ospitate.
La restituzione di questo laboratorio aperto, che potrà assumere forme e modalità diverse (fotografie, video, azioni performative, installazioni, etc.) sarà liberamente fruibile dai cittadini, che ne sono stati co-protagonisti con una mostra diffusa nello spazio pubblico.
mostra a cura di Camilla Casadei Maldini, Gino Gianuizzi e Paola Binante
- promosso da Attitudes_Spazio alle arti, in collaborazione con Fondazione del Monte, Accademia di belle arti, Quartiere Porto-Saragozza di Bologna, Quartiere Porto-Saragozza