copertina di Takeover
9 giugno 2023, 17:00 @ Piazza San Francesco

Takeover

FUORI! Festival

Marta Keil e Alexander Roberts
Takeover
talk

FUORI! invita Marta Keil e Alexander Roberts, tra gli iniziatori di The Shake Down, a riflettere sulle specificità di progetti che vedono al centro del lavoro lз adolescenti coinvolgendolз nella pratica curatoriale e artistica e trasformando quindi le istituzioni culturali perché diventino un contesto possibile per pratiche di radicale condivisione di potere.
The Shake Down, nello specifico, tra il 2022 e il 2023 ha invitato un gruppo di dieci giovani dalla Lettonia e dalla Norvegia a co-curare due festival internazionali di arti performative: Homo Novus a Riga e Bastard a Trondheim. Lз ragazzз hanno partecipato a un programma di scambio e mentoring della durata di 15 mesi che lз ha aiutatз a esplorare la pratica curatoriale e di creazione di festival: avendo a disposizione tempo, spazio e risorse, hanno costruito programmi che hanno ribaltato le idee convenzionali di che cosa sia un festival, sollevando questioni di appartenenza e di urgenza.
Pratiche come quella di The Shake Down si collocano all’interno di una più ampia riflessione su come le istituzioni artistiche possano operare con un’attitudine che supporti pratiche femministe, queer, di riposo e valorizzazione del lavoro, di giustizia climatica, anti razziste e anti abiliste, e decoloniali.

 

bio

Marta Keil è una curatrice, drammaturga e ricercatrice attualmente residente a Utrecht. La sua pratica curatoriale e di ricerca mira a ridefinire le modalità di creazione nel campo delle arti performative e a costruire alleanze transnazionali. Recentemente ha curato il progetto di ricerca artistica Breaking the Spell, coprodotto da Residenz Schauspiel Leipzig, München Kammerspiele, Performing Arts Institute di Varsavia e Viernulvier di Gent.

Alexander Roberts ha lavorato a lungo come artista, drammaturgo e curatore in Europa e in altre parti del mondo. Attualmente è direttore artistico e amministratore delegato del Rosendal Theatre di Trondheim, Norvegia. È stato co-direttore del Reykjavik Dance Festival (2013-2020), co-fondatore del Performing Arts MFA presso l’Iceland University of the Arts (2015-2020) e co-fondatore di Teenagers in Reykjavík (2015-). Dal 2015, Alexander lavora con diversi approcci alla curatela con lз adolescenti.

The Shakedown è stato avviato dal New Theatre Institute of Latvia di Riga e dal Rosendal Teater di Trondheim ed è sostenuto da EEA Grants, giovani curatorз Annie Strand Mølster, Alberts Roze, Estere Dimitere, Hedda Osmo Rohde, Ikars Graždanovičs, Karu Treij, Margit Adde, Nikolai Furseth Rushfeldt, Samuels Ozoliņš, Zahida Kardou, mentor e producer Bek Berger, Ásgerður Gunnarsdóttir, Marta Keil, Sandra Lapkovska, Santa Remere, Alexander Roberts, Sodja Zupanc-Lotker, Tonje Wik Olaussen


venerdì 9 giugno
h 17:00
60’
piazza San Francesco
In lingua inglese con traduzione in italiano. È presente un interprete LIS.