Cultura Bologna
copertina di Sunday Morning | Colazioni cinematografiche su Alfred Hitchcock
8 ottobre 2023, 10:00 @ Ai 300 scalini

Sunday Morning | Colazioni cinematografiche su Alfred Hitchcock

Autunno Ai 300 scalini | Buoni frutti

Durante questo incontro dedicato al grande regista Alfred Hitchcock, Roy Menarini presenta il suo libro La donna che visse due volte. Considerato per anni un’opera minore nella carriera di Alfred Hitchcock, La donna che visse due volte (1958) ha in seguito ottenuto una rivalutazione radicale, fino a essere considerato fra i titoli più importanti dell’intera storia del cinema. Sospeso tra realtà e sogno, thriller e melodramma, prodotto popolare ed esperimento d’autore, il film del maestro della suspense non somiglia a nessun altro e costituisce un unicum per la sua capacità di esaltare ogni dettaglio dello stile cinematografico. Il volume ne ripercorre la genesi e la realizzazione, offre una sintesi delle principali interpretazioni di critici e studiosi, analizza l’influenza sui cineasti di oggi e affronta tutti i motivi per cui è divenuto un oggetto privilegiato di indagine.
Durante l’incontro, una colazione cinematografica con quiz a premi: a un certo punto della colazione il bar si popolerà, infatti, di personaggi, di citazioni ed oggetti tratti dai film di Alfred Hitchcock. Al pubblico il compito di scoprire più indizi possibili; in palio, degli ingressi omaggio al cinema Bellinzona

Quiz teatrale a cura di Teatro dei Mignoli - regia di Mirco Alboresi.

Con la collaborazione di Cinema Teatro Bellinzona.
Con il sostegno di Fondazione Carisbo, Regione Emilia-Romagna, Comune di Bologna.


Domenica 8 ottobre. Inizio evento ore 10:00

Ingresso a offerta libera 

Apertura Rifugio di Collina dalle 9:30 alle 15:30 con cibi e bevande

Per informazioni: tel.  328 952 9444 - info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra.