Studio Settebello. Lo Spazio calpestabile. Limiti e confini dell’attraversabilità di uno spazio
mostra collettiva | opening giovedì 1 febbraio 2024 h 17-20 / finissage domenica 11 febbraio 2024 h 17-20
La superficie calpestabile si riferisce all’area totale all’interno di una casa (entro il muro perimetrale e le pareti divisorie) che può essere effettivamente calpestata o utilizzata per camminare. Sulla base di questa definizione è stato sviluppato un progetto di residenza artistica, con lo scopo di indagare i confini e le potenzialità spaziali del laboratorio Studio Settebello. Lo studio nasce dalla necessità di creare un ambiente attraversabile, di incontro e creazione condivisa; un contenitore di esperienze artistiche multidisciplinari.
Alle artiste selezionate, Lucia Perillo e Alessia Cincotto, verrà richiesto di elaborare una o più opere site specific che indaghino le possibilità spaziali offerte dall’ambiente, e che siano in grado di coesistere in una dialettica estetica e relazionale.
Lo studio, con i suoi spazi espositivi e i laboratori, rimarrà a disposizione delle artiste per l’intera durata della residenza, che terminerà in una mostra visitabile in occasione di Art City e durante la settimana successiva.
mostra a cura di Chiara Ferri, Marco Tombini, Gregorio Migliaccio, Silvia Minali, Filippo Boi
- promossa da Studio Settebello
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 e domenica 4 febbraio h 10-20
sabato 3 febbraio h 10-24
Orari di apertura ordinari:
da lunedì a venerdì h 10-20
sabato e domenica h 12-19