Il volume presenta la profonda complessità della fotografia all’interno della cultura italiana, analizzandola in modo trasversale, interdisciplinare e critico, attraverso trentadue contributi provenienti dal mondo dell’accademia, degli archivi, dei musei e delle società fotografiche, del giornalismo.
Le autrici e gli autori si domandano quale ruolo la fotografia rivesta nella formazione del nostro paese, anche e soprattutto in significativi momenti storici; riflettono su come l’identità di un’Italia dalle mille sfaccettature si plasmi con l’elaborazione di un immaginario che trova nella fotografia una centralità declinata in forme, tempi e circostanze diversi. Infine, mostrano come la fotografia sia in grado di attraversare qualsiasi confine, incarnandosi in contesti molto differenti tra loro: pittura, architettura, scienza, giornali, grafica, moda, letteratura, teatro, cinema, pubblicità, industria.
Lunedì 28 ottobre alle 18 in Auditorium Biagi, Giovanni Fiorentino parla del suo libro Storie della fotografia in Italia (Pearson, 2024) con Michele Smargiassi e Silvia Albertazzi