Storia di Bologna. Dall’antichità al “secolo breve”
Presentazione del libro di Angelo Varni
Presentazione del volume Storia di Bologna dall’antichità al “secolo breve” a cura di Angelo Varni (BUP, 2024).
Interverranno:
Roberto Balzani, Direttore del Dipartimento di Storia Culture Civiltà - DISCI, Università di Bologna
Giovanni Brizzi, Professore emerto, Università di Bologna
Angelo Varni, curatore del volume, Professore emerito, Università di Bologna
Dalla Felsina etrusca alla Bononia romana, proseguendo attraverso i secoli verso la nascita del comune e dell’Alma Mater, fino al Novecento. La storia di Bologna si muove lungo una trama millenaria di esperienze proprie di una comunità umana, intimamente e fermamente interconnessa al proprio territorio, luogo insostituibile di relazioni sociali, di strutture urbanistico-architettoniche, di ordinamenti istituzionali, di pratiche economiche, ma anche di sogni collettivi e di aspirazioni ideali.
Questo volume si propone di offrire un’ampia sintesi di interpretazioni storiche, svolte da specialisti dei vari ambiti cronologici, nell’intento di rappresentare la complessità di una vicenda cittadina e di coglierne un senso unitario, quasi un filo conduttore, individuando alcune tappe fondamentali di una traiettoria storica, costruita dall’impegno di coloro che ci hanno preceduto.
Angelo Varni, professore emerito dell’Alma Mater - Università degli Studi di Bologna. Docente di storia contemporanea e titolare di rilevanti cariche accademiche e istituzionali, ha svolto numerose ricerche, pubblicate in decine di volumi e saggi, sulla società italiana dal periodo napoleonico al secondo dopoguerra, con particolare attenzione alla storia politica, economica e culturale della penisola. Un riguardo specifico ha riservato alla vicenda della “sua” Bologna, che si è tradotto in una serie di lavori, tra i quali: Storia della Cassa di Risparmio in Bologna (1997), Bologna la “Grassa”: una storia tra mito e realtà (2004), La cultura a Bologna negli anni Cinquanta e Sessanta (2006), 7 novembre 1944. La battaglia urbana della Resistenza bolognese (2018), Bologna a tavola con la storia (2019), Una città tra storia e futuro (2019).
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.