copertina di Sto al MAMbo per le feste. Pasqua 2024
2 aprile 2024, 14:00

Sto al MAMbo per le feste. Pasqua 2024

pomeriggi al museo durante le vacanze scolastiche

Pomeriggi al museo durante le vacanze scolastiche.

Attività di laboratorio dedicate alle collezioni permanenti e alle mostre temporanee di MAMbo e Museo Morandi, per ragazze e ragazzi da 8 a 11 anni.


Programma:

giovedì 28 marzo, h 14-18

Properzia e Lynda, a tu per tu

Lynda Benglis e Properzia de Rossi hanno vissuto e operato a cinquecento anni di distanza ma, nonostante ciò, hanno molto in comune e sono le protagoniste della mostra temporanea presentata nella Project Room del MAMbo, Lynda Benglis e Properzia de’ Rossi: Sculpitrici di capriccioso e destrissimo ingegno. La visita guidata porterà il pubblico alla scoperta della vita e delle opere di queste scultrici e di tutte le donne che con il loro lavoro creativo e intellettuale hanno cambiato il mondo. Sarà un laboratorio per riflettere insieme su queste figure e raccontare nuove narrazioni della nostra storia.


venedì 29 marzo, h 14-18

Giorgio Morandi ieri, oggi, domani

Bottiglie, tazze, scatole… oggetti semplici e quotidiani ma con grandi storie da raccontare tra passato, presente e futuro. Una visita alla collezione permanente del Museo Morandi e alla mostra temporanea Mary Ellen Bartley: MORANDI’S BOOKS sarà il punto di partenza per un laboratorio dedicato alla realizzazione di un personale scatto fotografico ispirato a Giorgio Morandi, dove luci, ombre e nuove composizioni diventeranno le vere protagoniste.


martedì 2 aprile, h 14-18

Tutta mia la città

Come sarebbe avere una città tutta per sé dove ogni cosa è pensata a propria misura? La suggestva visita alla mostra temporanea di Ludovica Carbotta Very Well, On my Own, farà riflettere sul rapporto che abbiamo con la città, su come la abitiamo e su quali gesti e azioni portiamo avanti per renderla a nostra dimensione. Durante il laboratorio si realizzerà la propria personale città utopica dove tutto è progettato per vivere al meglio i luoghi in cui abitiamo ogni giorno.


Prenotazione obbligatoria a mamboedu@comune.bologna.it entro martedì 26 marzo.


Ingresso: € 15,00 ogni mattina o pomeriggio