Deserted Island (on dropping bomb*shells*)
mostra collettiva | opening giovedì 1 febbraio 2024 h 19
Deserted Island (on dropping bomb*shells) è incentrata su temi quali l’ambiente, la guerra, la censura e i mass-media, rivisitando alcuni eventi storici e futuri. Attraverso questo incrocio di narrazioni diverse ma interconnesse, le opere presentate creano un simulacro di serenità che si situa in bilico tra il prima e/o il dopo della tempesta (bomba).
La mostra presenta una selezione di opere mediali basate sul tempo di Arianna Marcolin, David Birkin, Genny Petrotta, g. olmo stuppia, Hussein Nassereddine, Raqs Media Collective e Stefano Cagol.
A quasi 50 anni dall'attentato terroristico di Bologna, è tempo di ripensare il concetto di bomba, violenza e guerra nel contesto della geopolitica contemporanea. Chi sono le vittime del terrorismo disumano e chi sono coloro che ne traggono vantaggio? Mentre ci avviciniamo al punto di rottura del modello neocoloniale, anche la continua e multiforme lotta per la sovranità, la libertà, la creazione e la giustizia deve subire una svolta. Attraverso un chiaro linguaggio politico, l'arte deve prendere posizione per la giustizia. Ricordiamo. Non vogliono che siamo liberi. Contano sull'impunità, ma noi lanceremo una bomba*conchiglia.
mostra a cura di Carmen Lorenzetti e Dušan Josip Smodej
Orari di apertura ART CITY Bologna:
1 - 4 febbraio 2024 h 12 - 22