copertina di Stato in luogo
dal 24 nov al 20 dic 2024 @ luoghi vari

Stato in luogo

Dal 24 novembre al 20 dicembre LAMINARIE propone sette appuntamenti per inaugurare STATO IN LUOGO il progetto biennale scelto e supportato dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea - Ministero Cultura.

Si inaugura a DOM domenica 24 novembre alle ore 19 con la mostra fotografica Volti, immagini di Lorenzo Burlando (fotografo collaboratore della Fondazione Cineteca di Bologna e co-fondatore della cooperativa Kilowatt) realizzate durante la replica di Alì, spettacolo di Laminarie del 2015, riallestito nel 2023 a DOM in occasione della prima edizione di Ginnasio Arte performativa nei luoghi dello sport. Lo spettacolo Alì, intervallato da incontri ufficiali di boxe, mette in relazione i combattimenti con l'opera di Pier Paolo Pasolini e in particolare con immagini tratte dai film “Accattone”, “Appunti per un Orestiade Africana” e tracce dal testo “Alì dagli occhi azzurri”. A DOM sono stati allestiti un ring regolamentare e un'installazione visiva in dialogo con interventi recitativi di Febo Del Zozzo.

All’inaugurazione della mostra seguirà è tutto qui, installazione realizzata da Febo Del Zozzo/LAMINARIE per il “prologo” alla rappresentazione Invettiva inopportuna nel 2021. è tutto qui è un dispositivo scenico costituito da un grande anello di metallo, azionato mediante motore elettrico a varie velocità, su cui è collocata la scritta luminosa “il teatro valorizza gli imprevisti”.

Si continua alle ore 20 con il primo studio di EDIFICI - Tre vite che non demordono - la nuova produzione di e con Febo Del Zozzo/LAMINARIE, che debutterà nella stagione 2025 – 2026, sul tema dello stare in un edificio, nella città e nell’arte.

Martedì 26 novembre dalle 17 STATO IN LUOGO si svolgerà negli spazi del DAMSLab in Piazzetta P.P.Pasolini 5/B per la presentazione dell’ultimo numero della rivista Ampioraggio esperienze d’arte e di politica edita da LAMINARIE

intervengono: Bruna Gambarelli - Laminarie, Roberta Paltrinieri - Vicedirettrice del Dipartimento delle Arti, Università di Bologna, Gerardo Guccini - già docente ordinario di drammaturgia, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna.

Ampio Raggio è la rivista che accompagna il lavoro di LAMINARIE/DOM dal 2009 e si propone come lavoro di indagine nel campo delle arti contemporanee e delle loro diverse modalità di produzione.

I testi raccolti in questo decimo numero sono a cura di Roberta Paltrinieri, Lorenzo Balbi, Franco Farinelli, Pietro Cingolani, Daniel Blanga Gubbay, Andrea Conte (Andreco), Andreea Iagher Taco, Francesco Evangelisti, Luca Gullì, Gerardo Guccini e documentano la giornata di studi Rilievi. Esperienze d’arte e di politica a partire dalle periferie che si è tenuta a Bologna il 5 maggio 2023 negli spazi del DAMSLab e a DOM la cupola del Pilastro.

Sempre al DAMSLab seguirà la proiezione di alcuni estratti da copia lavoro del film ll Pilastro di Roberto Beani produzione Lab Film. Progetto cinematografico nato da un’idea di LAMINARIE in collaborazione con la Fondazione Cineteca di Bologna, Il Pilastro racconta il rione attraverso materiali di archivio, la memoria e le voci dei suoi abitanti.

STATO IN LUOGO prevede anche attività rivolte a bambini e bambine: dal 16 al 19 dicembre dalle 17 a DOM si terrà Guarda, proiezioni e laboratori teatrali in collaborazione con il Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere San Donato - San Vitale.

A conclusione della rassegna, venerdì 20 dicembre verrà trasmessa sul canale YouTube la nuova puntata di ampioraggioTV, la web tv che trasmette dal rione Pilastro di Bologna, curata da LAMINARIE. Ispirata dall’esperienza della televisione condominiale Teletorre 19 fondata da Gabriele Grandi, ampioraggioTV rappresenta una risorsa collettiva per parlare del Pilastro dal punto di vista delle cittadine e dei cittadini che lo abitano. In questa puntata, tra le altre cose, verrà trasmesso il video “Racconta le tue lingue e le tue identità” realizzato in collaborazione con le scuole primarie Romagnoli (I) e l’École élémentaire Gaspard Monge a Saint Ètienne per il progetto Erasmus +.


STATO IN LUOGO è un progetto selezionato insieme ad altri diciannove nell’ambito di Laboratorio di Creatività Contemporanea (già Creative Living Lab – edizione 6), avviso pubblico promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura con l’obiettivo di sostenere e promuovere luoghi in cui si sperimentano nuove logiche di ingaggio e collaborazione con le comunità del territorio di riferimento favorendone la dimensione identitaria. L’obiettivo dell’intero progetto è, infatti, quello di supportare e attivare nuove forme di linguaggi artistici e di incentivare la ricerca e diffusione di nuove pratiche culturali.

Con le iniziative di STATO IN LUOGO, Laminarie intende promuovere un programma eterogeneo che attraversa luoghi, generi e linguaggi differenti grazie alla collaborazione con operatori culturali, cittadini, cittadine e realtà attive sul territorio che da anni accompagnano il lavoro della compagnia LAMINARIE nella sua ricerca, frutto di un impegno collettivo orientato alla sperimentazione di pratiche culturali strettamente legate al territorio e alla loro replicabilità in ambito nazionale e internazionale.


PROGRAMMA 

24 Novembre - DOM la cupola del Pilastro 

ore 19:00 > inaugurazione mostra Volti fotografie di Lorenzo Burlando a seguire 

Installazione è tutto qui 

ore 19:30 > brindisi 

ore 20:00 > performance Edifici primo studio per una nuova produzione di e con Febo del Zozzo/LAMINARIE 

26 Novembre - DAMSLab Piazzetta P.P.Pasolini 5/B 

ore 17:00 > presentazione dell’ultimo numero della rivista Ampioraggio esperienze d’arte e di politica edita da LAMINARIE 

intervengono: Bruna Gambarelli - Laminarie, Roberta Paltrinieri - Vice Direttrice del Dipartimento delle arti, Università di Bologna, Gerardo Guccini - già docente ordinario di drammaturgia, Dipartimento delle Arti, Università di Bologna 

a seguire 

proiezione di estratti da copia lavoro del film ll Pilastro di Roberto Beani produzione Lab Film in collaborazione con LAMINARIE 

16 - 17 - 18 - 19 Dicembre - DOM la cupola del Pilastro 

ore 17:00 > Guarda 

Proiezioni e laboratori teatrali rivolti a bambini e bambine in collaborazione con il Servizio Educativo Scolastico Territoriale del Quartiere San Donato - San Vitale 

20 Dicembre - Canale YouTube 

Nuova Puntata di ampioraggioTV la web tv che trasmette dal rione Pilastro

STATO IN LUOGO - Progetto culturale per abitare spazi periferici ibridi a partire da DOM la cupola del Pilastro è sostenuto da Laboratorio di Creatività Contemporanea - Edizione 6, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura. 

Con il contributo di 

Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna - Assessorato Cultura, Fondazione Carisbo In collaborazione con Fondazione Cineteca di Bologna, Servizi Educativi e Scolastici Territoriali del Quartiere San Vitale - San Donato


INFO 

Dom la cupola del Pilastro - via Panzini 1/1 - Bologna 

laminarie.it - T 0516242160 - info@laminarie.it 

DOM si raggiunge con l’autobus n.20 dal centro storico di Bologna 

direzione Pilastro - fermata Panzini - effettua corse notturne 

Ingresso libero, con prenotazione obbligatoria a info@laminarie.it