copertina di Sparkling Night!

Martedì 1 aprile 

BOLOGNA: Via Petroni + Via SantApollonia + Via Vinazzetti 

In occasione del primo anniversario della nuova sede della libreria Inuit negli spazi della Fonda zione UI Rusconi Ghigi in via Petroni 13A, Inuit invita tutt* a festeggiare durante la settimana della Bologna Children’s Book Fair con una serata unica ricca di eventi: 5 mostre, 29 artisti di 5  Paesi diversi, un open studio e un DJ set per far vivere le strade del quartiere San Vitale. 

Così come per la Festa delle Strade Strette, l’idea è di far vivere le vie del quartiere questa volta non solo ai residenti ma anche agli stranieri che si trovano in città per la Fiera del Libro per Ragazzi, collegando per la prima volta diversi eventi del circuito Boom - Crescere nei libri, tutti in programma nella stessa serata: 

Si parte con Sparkling Pawel, personale di Pawel Mildner, autore polacco che mescola illustrazione e graphic design, presso Otago Literary Agency.

Accanto, Inuit Atelier ospita Bolo Klub e Bollicine, una collettiva di otto artisti emergenti dalla Svizzera.  

In via Giuseppe Petroni, Inuit Bookshop inaugura Orbite, una mostra di originali e stampe Risograph di Daniela Tieni.  

La serata continua alla sede di Hamelin, dove inaugura Troppo di tutto, un viaggio nell’imma ginario poliedrico di Joëlle Jolivet.  

In seguito ci si dirige alla Galleria B4, dove Euphoria – A journey through parties riunisce 17 illustratori in un’esplorazione visiva del concetto di festa. 

Nel frattempo, la Stamperia Artistica Inuit aprirà eccezionalmente le sue porte, permettendo a tuttə di scoprire il laboratorio dove libri e stampe prendono vita. 

A chiudere la notte, il DJ set scintillante dei fratelli Camelli trasformerà via Vinazzetti in una  pista da ballo a cielo aperto!


Un ricordo speciale della Sparkling Night 

Vogliamo rendere questa serata ancora più memorabile! Ispirandoci ai timbri eki giapponesi*, in ogni spazio troverete una colonnina per timbrare un biglietto speciale. Chi riuscirà a raccogliere tutti i timbri seguendo la scia delle stelle potrà ricevere una stampa Risograph in tiratura limitata, crea ta appositamente da uno degli artisti della serata: Stefano “Tark” Camelli. 

I timbri eki (駅スタンプ, eki sutanpu) sono sigilli di gomma presenti in molte stazioni ferroviarie  in Giappone. I viaggiatori li collezionano su taccuini o libri come ricordo dei loro spostamenti.

LE REALTÀ COINVOLTE: 

Otago Literary Agency ✦ Galleria B4 ✦ Hamelin ✦ Ghirigori Agency ✦ The Adam Mickiewicz Institute ✦ Smart-Up Hochschule Luzern ✦ Pro Helvetia Swiss Art Council ✦ LuzernPlus ✦ Oer tli-Stiftung


PROGRAMMA DELLA SERATA 

H19:00 – Inaugurazione Sparkling Pawel (Personale di Pawel Mildner)
Spazio Otago -Via Sant’Apollonia 25 

H19:00 – Inaugurazione Bolo Klub e Bollicine (Mostra collettiva)
Inuit Atelier -Via Sant’Apollonia 23 

H19:30 – Inaugurazione Orbite (Personale di Daniela Tieni)
Inuit Bookshop -Via Petroni 13A 

H20:00 – Inaugurazione Troppo di tutto (Personale di Joëlle Jolivet)
Hamelin -Via Zamboni 15 

H20:30 – Inaugurazione Euphoria - A Journey Through Parties (Mostra collettiva)
Galleria B4 - Via Vinazzetti 4B 

H20:30 Glowing Open Studio
Stamperia Artistica Inuit - Via Vinazzetti 4BA 

H21:00 Glittering DJ Set by Fratelli Camelli 
Stamperia Artistica Inuit - Via Vinazzetti 4BA