copertina di Sofia Salazar Rosales - Aleksander Petkov - Kiyan Williams. UN SUOLO SENZA TEMPO
dal 6 al 14 febbraio 2025 @ Open Project_Sala degli Affreschi

Sofia Salazar Rosales - Aleksander Petkov - Kiyan Williams. UN SUOLO SENZA TEMPO

mostra collettiva

La mostra Un suolo senza tempo si configura come un viaggio attraverso le pieghe invisibili del paesaggio, sollevando interrogativi sulla relazione tra l’uomo, la natura e la memoria storica. L’esposizione si articola in un percorso visivo e sensoriale che esplora il concetto di "suolo" come metafora di stratificazioni temporali, culturali e ambientali.
Le tre opere in mostra instaurano un forte dialogo con il territorio a cui sono legati/e i/le rispettivi artisti/e, che indagano un incessante legame tra il passato, il presente e il futuro. La protagonista di questa mostra è, senza dubbio, la terra, prevalentemente intesa come simbolo di memoria, di tempo accumulato.
Le opere qui presentate, attraverso molteplici linguaggi (pittura, scultura, installazione), propongono un’interpretazione del paesaggio come un palinsesto in continuo divenire, dove ogni strato della terra racconta storie di uomini, di scontri, di abusi, di cicli naturali, di distruzioni e rinascite.
Le installazioni, in particolare, utilizzano materiali come la terra, la sabbia, il cemento e la vetroresina, evocando la possibilità di un “suolo senza tempo” dove la separazione tra storia e attualità appare sfocata.


mostra a cura di Sof:Art - Matteo Novarese

- Promosso da Open Project 

- In collaborazione con Capsule


Orari di apertura ART CITY Bologna:

giovedì 6 febbraio h 12-15

venerdì 7 febbraio h 09-18

sabato 8 febbraio h 09-24

domenica 9 febbraio chiuso


Orari di apertura ordinari 

da lunedì a venerdì h 12-15


Ingresso libero - Si prega di scrivere a bmalavasi@openproject.it e astilo@openproject.it per la registrazione, indicando NOME, COGNOME e MAIL/NUMERO di CONTATTO