Cultura Bologna
copertina di Simone Weil
20 giugno 2024, 21:30 @ Ai 300 scalini

Simone Weil

scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago | Festival InsOrti 2024

Simone Weil
scritto, diretto, interpretato da Ilaria Drago

Attraverso la rilettura in forma contemporanea di una delle più grandi pensatrici, filosofe e poetesse del secolo scorso, la Compagnia Ilaria Drago presenta un progetto in forma di concerto-poetico, utilizzando strumentazioni elettroniche dal vivo (live electronics), musica e rielaborazioni drammaturgiche capaci di rendere la performance di lettura coinvolgente e fruibile.
La forma che prende il concerto poetico è quella di una lunga lettera, l'ultima che si “...ascolta ma non si legge" e che Simone scrive al suo unico amico e confidente, Padre Perrin, ripercorrendo alcune delle tappe principali della sua breve vita. Nel testo della Drago si evidenziano alcuni passaggi della storia umana che ancora oggi sono significativi e tormentati: il rapporto con la Chiesa e la sua funzione sociale; la guerra che continua a seminare violenza fra i popoli alimentando odio su odio; il lavoro che riduce gli uomini e le donne a puro ingranaggio di un meccanismo insensato che li rende solo schiavi; e alcuni passaggi della vita privata di Simone. Di tutto questo la Drago non ne fa un trattato, o una narrazione tout court degli avvenimenti di cui è stata testimone la grande filosofa, bensì offre corpo e voce a ciò che ha colto come l’intimità di Simone e le sue brucianti domande permettendo allo spettatore di farsi attraversare dagli stessi dubbi, emozioni, intuizioni e sussulti di quell’amore incontrato in Cristo che l’ha toccata da persona a persona.


20 giugno 2024, ore 21:30

L’ingresso agli spettacoli del Festival InsOrti è a offerta libera con prenotazione sul sito Eventbrite a questo link

 

Info: info.teatrodeimignoli@gmail.com

ai300scalini.blogspot.com

www.facebook.com/ai300scalini

Come arrivare Ai 300 scalini: a piedi, da Villa Spada attraverso il Parco San Pellegrino seguendo il sentiero CAI 914; in bus, linea 58, fermata di discesa “Casaglia scuole” e poi si salgono i 300 scalini a piedi. Arrivati in cima alla collina, l’ingresso è poco più avanti, sulla sinistra. 
Accessibilità: lo spazio è dotato di servizi igienici e accessi facilitati per persone con ridotta capacità motoria. Per accedere si prega di contattare il 328 952 9444