Seminare mondi con la turbolenta famiglia queer di Donna Haraway
Seminario con Isabella Pinto | La Campeggia FS
Seminario con Isabella Pinto “Seminare mondi con la turbolenta famiglia queer di Donna Haraway”
I tre incontri curati da Isabella Pinto ruotano attorno a “Sowing Worlds. A Seed Bag for Terraforming with Earth Others”, il sesto capitolo di “Staying with the Trouble” di Donna Haraway, mai tradotto in italiano. Raccogliendoci attorno a un tavolo, faremo amicizia con la turbolenta famiglia queer harawayana, seguendo le tracce delle storie che seminano i mondi di Ursula K. Le Guin, Octavia Butler, delle formiche mietitrici e dei semi di acacia, delle biologhe Deborah Gordon e Lynn Margulis. Esploreremo in questo modo il desiderio di immergersi nel mondo SF (Science Fiction, Speculative Fabulation, String Figures, Speculative Feminism, Science Fact, So Far) come metodo per mettersi in movimento, trasformare la realtà intorno a noi e piantare il germe della possibilità del recupero multispecie, in plurime tempospettive – prima che sia troppo tardi…
Isabella Pinto è European Label PhD in Studi comparati e Teoria della letteratura, ricercatrice transdisciplinare indipendente. Si occupa di narrazione, letteratura, Scrittura&lettura diffrattiva e di ecologia politica trans/femminista/queer/multispecie. È attivista nei movimenti studenteschi e sociali, nei movimenti per il diritto all’abitare, al Teatro Valle Occupato, nei movimenti per i beni comuni e nei movimenti femministi. Nella propria ricerca coniuga pratiche artistiche, politiche e scientifiche. Dal 2017 è co-coordinatrice del Master in Studi e Politiche di Genere dell’Università di Roma Tre e dal 2020 progetta e realizza corsi di lettura&scrittura diffrattiva sul pensiero di Donna Haraway, Anna L. Tsing, Elena Ferrante e sulla pratica della fabulazione speculativa trans/femminista in collaborazione con associazioni culturali e istituzioni artistiche.
Venerdì 30 giugno ore 10:00-13:00
Sabato 1 luglio ore 10:00-13:00
Domenica 2 luglio ore 10:00-13:00
Quota di partecipazione: 30 euro (singolo incontro) - Per il servizio bar e per le pratiche è necessaria la tessera Aics.
Per prenotarsi: oooh.events a questo link
Info: promozione@ekodanza.it | 370 3664343
www.ekodanza.it | www.paleotto11.com
In caso di maltempo gli eventi di svolgeranno regolarmente all'interno del Centro Culturale Paleotto11.
Il centro è raggiungibile con gli autobus (13-96 e la nuova linea notturna N6), con il treno fermata Rastignano, con la bici (20 minuti dal centro), in auto preferibilmente parcheggiando alla stazione FS di Rastignano (5 min a piedi dal centro).