Se non credete venite quaggiù
incontro con Teresa Colliva in occasione della presentazione del suo libro.
Incontro con Teresa Colliva in occasione della presentazione del suo libro Se non credete venite quaggiù. Gli immaginari contesi dell’Africa nell’Italia degli anni Sessanta, Viella 2024. Dialogano con l’autrice Cristina Ercolessi, Francesco Casales e Siid Negash.
Il volume offre un’ampia panoramica sui conflitti interpretativi intorno all’idea di Africa nell’Italia degli anni Sessanta. L’indagine considera un decennio di transizione sia per l’Italia che per il continente africano. Mentre la prima termina l’amministrazione fiduciaria della Somalia, il secondo è attraversato dalle lotte di liberazione. I casi studio presentati fanno emergere le prospettive da cui lo sguardo italiano si rivolge all’Africa. Quella dominante rivela una persistente reticenza nel riconoscere le potenzialità dei nuovi Stati, ed è ancora viziata da una forte componente esotica e coloniale. Tuttavia, a questo punto di vista se ne affiancano altri, più marginali e militanti: l’Africa e il suo desiderio di futuro, esempio per i vari soggetti rivoluzionari globali, e l’Africa come continente in movimento, finalmente svincolato dall’immobilità del mito.
Sarà presente un punto vendita a cura di Libreria Settevolpi.
Teresa Colliva è dottoressa di ricerca in Storia contemporanea e attualmente collaboratrice della Fondazione Gramsci Emilia-Romagna. I suoi principali interessi di ricerca riguardano la storia culturale italiana del Novecento.
Cristina Ercolessi - Università Orientale di Napoli e Comitato scientifico di Biblioteca Amilcar Cabral
Francesco Casales è assegnista di ricerca presso l'Università di Torino all'interno del progetto Digital history e fact checking: il metodo storico e la comunicazione della storia nell'era dell'innovazione tecnologica. Ha conseguito il dottorato di ricerca in storia contemporanea nel 2022 presso le Università di Pavia e di Paris 8 Vincennes/Saint Denis con una tesi sulla storia del colonialismo italiano in epoca fascista, con particolare attenzione per la sua dimensione culturale e sociale. Da marzo 2023 ad agosto 2024 è stato assegnista di ricerca presso l'Università di Napoli Federico II, dove si è occupato del rapporto tra spionaggio, romanzo e sicurezza nell'Europa dell'Ottocento. Ha recentemente pubblicato il volume Raccontare l'Oltremare. Storia del romanzo coloniale italiano (1913-1943), Le Monnier, 2023.
Siid Negash è fondatore e presidente, dal 1999 al 2021, dell’associazione Next Generation Italy che promuove iniziative per l’inclusione sociale delle nuove generazioni, con particolare attenzione ai temi dell’intercultura e del diritto di accesso ai saperi digitali di bambini e adolescenti. Consigliere Comunale di Bologna e Coordinatore di Educativa di strada del centro storico e del Quartiere S. Donato-S. Vitale; formatore nelle scuole secondarie di 1° e 2° grado, per adulti, insegnanti e genitori sulle tematiche adolescenziali. Esperto dei progetti di prevenzione e promozione della salute in ambito scolastico ed extrascolastico presso la cooperativa sociale OpenGroup.
Il libro è disponibile in biblioteca.