Scrittrici nell'ombra
gruppo di lettura
4 incontri aperti un mercoledì al mese, a cura del Salotto che legge – Circolo LUA di scrittura e cultura autobiografica di Bologna e Biblioteca delle donne
L’IDEA
“Nel corso della storia – ha scritto Daniela Brogi – il lavoro materiale, culturale, creativo delle donne è stato oscurato, silenziato, internato. […] L’assenza delle donne e delle autrici dalla considerazione e dalle pratiche di riconoscimento pubblico e duraturo è una figura strana ed enorme davanti agli occhi di tutti, ma di cui non si discute in maniera collettiva”.
Sono numerosissime le scrittrici italiane del Novecento i cui libri, pur essendo stati popolari, avendo avuto riconoscimenti dalla critica, vinto prestigiosi premi letterari, a distanza di pochi anni sono scomparsi dagli scaffali delle librerie, dalle antologie scolastiche, dalla memoria collettiva. Eppure queste scrittrici – attraverso i loro romanzi, memoir, poesie, saggi – hanno ancora molto da dirci.
Tra le loro opere, si è scelto di valorizzare in particolare i romanzi (apertamente o velatamente) autobiografici non solo perché ci permettono di affacciarci nelle vite delle autrici ma perché più di altri offrono uno spaccato della condizione femminile nei contesti sociali, politici e culturali degli anni in cui sono vissute.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo è quello di far conoscere ad un pubblico più ampio alcune di queste scrittrici “dimenticate”, trascurate, lasciate nell’ombra, attraverso un gruppo di lettura aperto a tutte e tutti.
GLI INCONTRI
I quattro incontri, ciascuno dedicato a una scrittrice, prevedono una breve introduzione bio-bibliografica seguita dalla discussione aperta su due opere dell’autrice, i cui titoli sono indicati qui sotto. Sarà possibile partecipare anche semplicemente per ascoltare.
Le scrittrici – e le curatrici degli incontri
- Laudomia Bonanni (Daniela Faletra e Vita Maria Girardi)
- Gianna Manzini (Paola Forastieri e Rosa Gherardini)
- Fausta Cialente (Paola Guiducci e Roberta Ballarini)
- Anna Banti (Ornella Mastrobuoni e Lodovica Stefani)
LE OPERE CHE LEGGEREMO
I testi scelti delle 4 scrittrici sono reperibili in più copie presso il Catalogo del Polo Bolognese SBN UBO. Qualora il numero di copie fosse insufficiente in relazione al numero delle persone iscritte, leggeremo e rifletteremo su estratti che saranno resi disponibili in formato elettronico (pdf) o cartaceo a chi ne farà richiesta.
- Gennaio: Laudomia Bonanni, L’adultera (1964) e Il bambino di pietra (1979)
- Febbraio: Gianna Manzini, La Sparviera (1956) e Ritratto in piedi (1971)
- Marzo: Fausta Cialente, Natalia (1930) e Un inverno freddissimo (1966)
- Aprile: Anna Banti, Artemisia (1947) e Un grido lacerante (1981)
informazioni
- 0514299411
- bibliotecadelledonne@women.it
Laboratori gratuiti, è gradita l’iscrizione, tramite mail.
Nell’ambito del Patto della lettura, di Bologna