Scendo in cortile
Concerti per famiglie tutti i fine settimana
Anche quest’anno proponiamo alle famiglie del territorio la rassegna di concerti Scendo in cortile. Grazie alla collaborazione già esistente con Orchestra Senzaspine, che si occupa di accessibilità e inclusione in ambito artistico, proponiamo concerti di musica classica la domenica mattina, alternati a balli di danza popolare il venerdì sera. Interazione e relazione saranno punti cardine anche nelle modalità di svolgimento degli spettacoli, nell’ottica di ricorrere alle potenzialità della musica per tutti, anche con bambini e famiglie sorde.
Per rendere accessibili gli eventi, vogliamo rendere inclusivo il nostro cortile, soprattutto curando il modo di vivere l’esperienza: prevediamo spazi diversificati in cui bambini e adulti possano attingere alle proposte rispetto ai propri tempi e bisogni. Nel cortile sarà previsto uno spazio per il concerto/spettacolo e saranno allestite altre zone dedicate al gioco, accessibili a tutti.
Per consentire alle famiglie di vivere la proposta con piacere, abbiamo pensato di dare la possibilità, a chi vuole, di prenotare in fase di iscrizione, cestini con merende e colazioni al costo di 5 €, a cura di La Svolta, ristorante di quartiere. Per le bevande abbiamo coinvolto l’AltroSpazio, organizzazione conosciuta per aver fatto dell’inclusione la propria missione. Inoltre, abbiamo creato una convezione con la pizzeria di quartiere Berberè e con La Svolta per offrire alle famiglie la possibilità di approfittare di sconti per pranzi o cene il giorno degli eventi. Il nostro obiettivo sarà raggiungere il maggior numero di famiglie, consolidando reti già esistenti con scuole, quartiere, il CPT, CTS e le associazioni di famiglie come Ens- Ente Nazionale Sordi Bologna e Fiadda Bologna.
Vogliamo concludere la nostra proposta estiva con una giornata di incontri e laboratori per operatori, insegnanti e genitori sui temi dell’accessibilità e dell’inclusione.
Sabato 30 settembre dalle 10.00 alle 13.00 invitiamo tutti gli interessati ad una colazione in cortile per scambiarci idee ed opinioni sull’importanza dell’espressione di sé nei processi di inclusione. Nel pomeriggio invitiamo tutti, adulti e bambini, ad un laboratorio collettivo di arteterapia e espressione di sé condotto da Manuel Baglieri. Concluderemo la rassegna con un concerto di percussioni alle ore 18.00 a cura di Erica Salbego.
Questo momento vuole creare un ponte tra la fine di Bologna Estate e l’inizio del nuovo anno scolastico, con l’idea di continuare a creare occasioni inclusive e di gioco per bambini e famiglie, oltre che percorsi formativi per operatori, insegnanti, educatori.
Dal 8 al 30 settembre, tutti i fine settimana
Il venerdì pomeriggio
17.00 - 20.00 (apertura cortile)
18.00 concerto
La domenica mattina
10.00 - 13.00 (apertura cortile)
11.00 concerto
presso il cortile delle colonne, via Nosadella 51/a Bologna
INGRESSO GRATUITO
con prenotazione obbligatoria