copertina di Scarpa, dove sei?
Tomi Ungerer

Scarpa, dove sei?

Doppiopasso
Biancoenero, 2023
Consulta il catalogo

dai 3 anni

Pubblicati per la prima volta rispettivamente nel 1962 e nel 1964 dalla casa editrice di New York Harper & Row, arrivano in Italia, per i tipi di Biancoenero, Lumaca, dove sei? e Scarpa, dove sei? di Tomi Ungerer (per il secondo si tratta in realtà di un ritorno, Salani lo aveva già pubblicato nel 2016).

I due (quasi) silent book fanno parte della collana Doppiopasso, che si propone di favorire l’incontro fra diverse generazioni di lettori grazie alle immagini di grandi artisti. Tomi Ungerer fa certamente parte di questa schiera e in questi due testi concentra tante delle peculiarità che lo hanno reso un maestro: l’animo irriverente, il gusto per l’assurdo e per il divertimento,  il grande rispetto per il lettore bambino.

Non ci aspettiamo che scarpe e lumache abbiano granché in comune, eppure in questi libri scopriamo che entrambe amano nascondersi nei posti più impensati. Starà a lettrici e lettori raccogliere la sfida di Ungerer e aguzzare la vista per scoprire dove si stanno mimetizzando: occhio allora a musi e code di animali, capitelli di colonne e onde del mare, canne fumarie delle locomotive. Ogni pagina ci chiama a esercitare il piacere e la soddisfazione di riconoscere le forme richiamate nel titolo, frugando fra le immagini di Ungerer, che spiccano con i loro colori brillanti e i contorni netti su sfondi color crema, cifra, insieme al font, della casa editrice Biancoenero, specializzata in testi ad alta leggibilità.