Roberto Rizzoli. Suite chimica
mostra personale
La nuova personale site–specific di Roberto Rizzoli è concepita come un progetto pittorico unitario che, attraverso un'attenta impaginazione in parete di diverse tele libere, coinvolge completamente lo spazio della galleria.
L'ambiente, di dimensioni raccolte, si trasforma percettivamente, declinando il tema della "suite", in una sequenza di variazioni cromatiche, costruite attraverso una serie di opere pittoriche nelle quali la ripetizione di composizioni astratte esibisce un raffinato repertorio, i cui preziosi accordi sono attinti da una profonda conoscenza della storia dell’arte. Dalla policromia fino al bianco e nero, la pittura ripete e rilegge gli schemi segreti della pittura stessa, in un lucido processo di riappropriazione della sua bellezza che si basa su un processo di rielaborazione razionale fondato sul controllo del tempo, che è dimensione della memoria, ma anche la misura dilatata, necessaria per la sua restituzione e la sua comprensione.
Roberto Rizzoli (Bologna, 1952) ha esordito sulla scena artistica negli anni settanta, affermandosi attraverso la sperimentazione di diversi linguaggi, dalla fotografia, al computer, alla pittura.
mostra a cura di Valeria Tassinari
- promosso da Spazio Lavì, in collaborazione con Quartiere Santo Stefano
Orari di apertura ART CITY Bologna:
giovedì 1, venerdì 2 febbraio h 17.30-20
sabato 3 febbraio h 17.30-23
domenica 4 febbraio h 17.30-19.30
Orari di apertura ordinari:
lunedì, martedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato h 17.30-19.30
Ingresso:
accesso libero