Ricucire le parole col filo bianco
letture di poesia ucraina in Italia
Poesia contemporanea ucraina in Italia - Iya Kiva in tour.
Un'occasione importante nel cuore della città per conoscere Iya Kiva - una delle voci più rappresentative e stimate delle nuove generazioni poetiche ucraine, presente nell’antologia "Poeti d’Ucraina" (Mondadori, 2022).
L’introduzione e la conduzione dell’incontro sono a cura di Rossella Renzi, poetessa, redattrice di Argo - Rivista d’esplorazione e curatrice del blog Poesia del nostro tempo).
Le letture sono accompagnate da un dialogo con le esperte di letteratura e lingua Paola Polselli (Dipartimento di Scienze Dell‘Educazione Giovanni Maria Bertini, Università di Bologna) e Kamilla Voronina (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione Università Nazionale “Vasyl‘ Karazin” di Kharkiv).
Interviene con un messaggio registrato Pina Piccolo, direttrice della rivista letteraria digitale The Dreaming Machine: Writings and Visual Arts from the World.
Le comunità della diaspora ucraina sono rappresentate da Natalia Siassina (presidente delle associazioni VITAWORLD e VITAUKR) e da Liubov Sandulovych (presidente dell’associazione “Italia – Ucraina” di Bologna), che tradurrà le domande e gli interventi del pubblico.
Saluti istituzionali: Anna Lisa Boni, Assessora alle Relazioni Internazionali Comune di Bologna; Eva Degl'Innocenti, Direttrice Settore Musei Civici Bologna.
Sarà presente Rita Monticelli, Consigliera comunale con delega per i diritti e il dialogo interreligioso.
Evento realizzato in collaborazione con: Settore Musei Civici Bologna, Terre des Hommes Italia, Associazione Italia-Ucraina (Bologna) Асоціація Італія-Україна (Болонія), Forum Donne Italia - Emergenza Ucraina.