30 dicembre 2017, 21:00 @ Teatro Comunale Biagi d'Antona di Castel Maggiore

Revolyutsiya

di Marco Cavicchioli | Intorno a Revolutija

Revolyutsiya è uno spettacolo sulla Rivoluzione Russa, ma non solo. È anche (soprattutto) un omaggio alla memoria, alle persona che hanno costruito e partecipato al grande sogno e poi lo hanno visto evaporare come una bolla di sapone. È, inoltre, il racconto di chi quell'idea, l'idea del comunismo, se l'è sentita arrivare addosso con tutta la sua forza e con tutte le sue speranze, pur non essendo cittadino sovietico e pur non avendo osservato da vicino ciò che laggiù accadeva.

Il personaggio-guida dello spettacolo è un tipo strambo che abita a Cavriago, paese in provincia di Reggio Emilia, dove ancora esiste una statua di Lenin in piazza, dono del governo sovietico negli anni Settanta. Cavriago è il centro della scena e attorno si muovono, come in una sorta di «passerella storica», tutti gli uomini e le donne che hanno fatto la Rivoluzione d'ottobre.


Spettacolo teatrale nell'ambito della stagione teatrale Agorà promossa dalla Unione Reno Galliera con la direzione artistica di Elena Di Gioia
ideato da Marco Cavicchioli
con Marco Cavicchioli e Irene Elena (chitarra)
regia di Bruno Stori

Ingresso ridotto Card Musei Metropolitani