Renato Chicco Quartet “Tribute to Mulgrew Miller”
Renato Chicco (pianoforte), Jaka Kopac (sax alto), Milan Nikolic (contrabbasso), Oleg Markov (batteria)
Il Renato Chicco Quartet suona la musica del grande pianista e compositore Mulgrew Miller, uno dei più importanti musicisti jazz del nostro tempo. Mulgrew Miller morì nel 2013 lasciando dietro di sé una notevole eredità di registrazioni e composizioni originali. Con questo progetto vogliamo mantenere viva la sua musica suonando alcuni dei suoi brani più noti, registrati tra gli altri nei suoi album “Wingspan” e “sequel”.
Renato Chicco ha collaborato con i più grandi esponenti della scena jazzistica internazionale. I gruppi più importanti dei quali ha fatto parte sono la Big Band di Lionel Hampton, il quartetto di Jerry Bergonzi e, per sei anni, è stato pianista e direttore musicale del cantante Jon Hendricks. Altre collaborazioni importanti includono tournèe ed incisioni con Woody Shaw, Clark Terry, Wynton Marsalis, Benny Golson, Freddie Hubbard e molti altri.
Trasferitosi recentemente in Italia, dopo una permanenza di dieci anni a New York, Chicco continua a collaborare con musicisti di tutto il mondo. Considerato da Jon Hendricks "pianista par excellence", Renato Chicco, col suo vivace e sicuro senso dello swing, il suo a dir poco lussureggiante lirismo ed un'intelligenza musicale solidamente sviluppata, è un musicista che garantisce una ricca e dosata miscela di adattabilità ed originalità in performance quale accompagnatore di musicisti del calibro di Jon Hendricks, Benny Golson e Jerry Bergonzi. In qualita' di compositore emergente e leader lui stesso, Chicco trae lezione da un'ampia varieta' di maestri, dalla musica classica al blues, l'hard bop ed oltre.
