Refugiart | Giornata di incontri, pratiche, performance
con əkodanza e Summa Alu
Giornata di riflessioni, testimonianze, parole, canti, preghiere, meditazioni, proiezioni, pranzo condiviso e restituzione del workshop di comunità Se una città situata su un’altura condiviso dal collettivo Summa Alu. Nel contesto suggestivo di Villa Mazzacorati lo spazio di sala Diana Franceschi ospiterà momenti diversi a cui prendere parte, accompagnat_ dal braciere e microfono posti sul piazzale esterno per l’intera giornata: un riferimento al bruciare e una possibilità di open mic, per metterci in dialogo con ciò che sta accadendo attorno agli ultimi episodi di violenza di genere. E’ possibile prendere parte a qualche momento della giornata, viverla tutta d’un fiato assieme o passare a curiosare fugacemente.
PROGRAMMA DETTAGLIATO
- Ore 10:00 | Accensione simbolica del braciere e parole ad apertura della giornata, letture, open mic
- Ore 10:30-12:00 | Pratiche guidate di Desidumanzia*: all’interno di sala Diana Franceschi è allestito uno spazio altro, performativo, da attraversare o abitare per un pò. Tappeti persiani al centro della sala per ritrovarsi attorno ad un grande foglio bianco. Abiti trasformativi e vestiti onirici. Candele e occhiali da sole. Spazi di immaginazione sui "sé" del futuro, possibilità di sperimentare alcuni semplici esercizi performativi per “utopiare” ovvero fare utopia concreta.
Arriva in qualsiasi momento e gioca, specula, lascia un segno con noi.
*desideri intimi diventano connessioni collettive, relazioni, dialogo, in un lavoro al tempo stesso poetico e tangibile, visionario e concreto. - Ore 12:00 | Canto collettivo del mantra OM, introdotto e sostenuto dalle vibrazioni delle campane tibetane. Il mantra è una formula sonora che libera la mente di chi lo pratica, la sillaba sacra OM rappresenta l’unità di tutte le forme di vita esistenti nell’Universo. A cura di Giovanni Del Casale.
- Ore 13:30 pranzo collettivo
- Ore 15:00 | Restituzione della residenza artistica e workshop del collettivo Summa Alu “Se una città è situata su un’altura”
- Ore 17:00 | proiezione “Le nuotatrici” . Un film sull’emancipazione femminile che mostra come spesso la forza interiore nasca dalla sofferenza. Esplora il potere dell’ambizione e della libertà. L’ambizione femminile, spesso, viene intesa ancora come un concetto tabù a cui io, invece, volevo rendere omaggio. Ho intravisto nel film la possibilità di trasformare in eroine complesse quel tipo di donne, moderne e liberali, che esistono, ma che raramente si vedono sullo schermo.di Sally El Hosaini.
L'associazione culturale Selene Centro Studi əkodanza è sostenuta da Regione Emilia Romagna, Comune di Bologna e Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, in stretta collaborazione con il Q. Savena. La direzione della stagione SIN è a cura di Roberta Kamila Zerbini.
Dalle 10.00 alle 19.00
Ingresso gratuito
Per maggiori informazioni: promozione@ekodanza.it / 370 3664343