copertina di Razze umane
23 gennaio 2025, 18:30 @ Libreria Modo Infoshop

Razze umane

presentazione del libro

Michele Pompei presenta il suo libro Razze umane. Breve storia di un lungo inganno (scienza express, 2024).
In dialogo con Silvia Bencivelli
 
IL LIBRO
Da diversi decenni la comunità scientifica afferma che è scorretto parlare di razze umane. Nonostante ciò si continua a far riferimento a esse nei contesti più diversi: carte costituzionali, dizionari, questionari e formulari di ogni specie. Se la genetica è netta nel sostenere che le razze umane non esistono, la società e le istituzioni sembrano esserlo molto meno. Daremo conto di questo cortocircuito, raccontando anche la genesi e la storia delle razze umane e il fondamentale contributo che la scienza ha fornito per porre fine al lungo inganno della loro esistenza e legittimità.
 
Michele Pompei, già giornalista, regista, autore e conduttore radiofonico, ha collaborato con le edizioni bolognesi di Repubblica e Corriere della Sera occupandosi di cultura e società. E' stato una delle voci storiche di Radio Città del Capo e fondatore di Nino Web Radio. E' ideatore e docente di laboratori sui temi della diversità, dell'inclusione e della parità di genere, rivolti alle scuole e alle aziende.
 
Silvia Bencivelli è giornalista scientifica, scrittrice, autrice e conduttrice radiotelevisiva, medica. È tra gli autori e i conduttori di Rai Cultura e di Radio3 Rai e ha lavorato con Rai3. Insegna Comunicazione della scienza alla Sapienza e in altre sedi. Scrive per il Venerdì di Repubblica e Le Scienze ed è autrice di podcast. Ha pubblicato diversi libri tra cui Eroica, folle e visionaria. Storie di medicina spericolata (Bollati Boringhieri) e Il dubbio e il desiderio. Eva Mameli Calvino (Electa).