Quello che non ti ho detto
Festival InsOrti 2022 | Venti d’Estate Ai 300 scalini
Sabato 18 giugno, ore 19 e ore 21:30 | Festival InsOrti 2022
Quello che non ti ho detto
di e con Annamaria Andrei
Spettacolo per un solo spettatore alla volta con la tecnica del Lambe-Lambe
Ingresso gratuito - Prenotazione su Eventbrite
Durata: 4 minuti
Due figure in scena. Occhi che si guardano per la prima volta. E continuano così, spregiudicati e puri come solo nell'adolescenza si può essere. Una piccola storia che vince gli anni, immagini universali che parlano d'incontro, di legame e di separazione, di correre col vento tra i capelli e perché no sul mare e "di quello che non ti ho detto, Alberto". Perché ognuno di noi ha un Alberto nel ricordo al quale provare a dire quello che al tempo non si è potuto.
Questo teatro è racchiuso in una cassetta delle lettere, nel racconto di una "corrispondenza" molto intima, in cu lo spettatore entra direttamente dentro la narrazione, sebbene in maniera molto delicata: è il teatro Lambe-Lambe, il nome di una specifica forma di narrazione in scatola, che esiste da oltre trent’anni ed originaria dall’America Latina.
L'intero teatro non è più grande di 1 m², quindi gli spettatori guardano, uno alla volta, attraverso uno spioncino ed assistono ad una storia, attraverso anche l’uso di cuffie che permettono di ascoltare il piano sonoro della performance.
Annamaria Andrei
Attrice, musicista, insegnante, manipolatrice di forme animate. (Livorno, 28/01/1980)
Laureata con lode in Scienze della Formazione primaria presso l'Università di Bologna.
Studia recitazione all'interno del CIMES dell'Università di Bologna, si forma con Francesca Mazza e Angela Malfitano del Teatro di Leo, si specializza in teatro di prosa presso la scuola di teatro Laboratorio Nove di Sesto Fiorentino (FI) e in teatro fisico-vocale per gli spazi aperti con Naira Gonzales, Teatro Nucleo, Roy Hart theatre. Il 2009 è un anno di svolta: la decisione di fondare una propria compagnia, Tarassaco Teatro, vicina al teatro di figura con attenzione per la ricerca nell'ambito dell'infanzia e la gioventù con la quale vince il premio nazionale “Nuove Proposte” Ribalte di fantasia nel 2015. Frequenta il corso per burattinai “Sipario d'Orba” (AL) e studia in Italia e all'estero con Natale Panaro, Teatro del Corvo, Stephen Mottram, Natacha Belova, Bread and Puppet, Mathias Trager, Bruno Leone, Bernd Ogrodnik. Si diploma nel 2019 alla scuola triennale di narrazione teatrale diretta da Guido Castiglia di Nonsoloteatro di Torino. Attualmente lavora come costruttrice di marionette e burattini, attrice e manipolatrice per Tarassaco Teatro e La barca dei matti, come vocalist e musicista (organetto diatonico) per Grande Cantagiro Barattoli, progetto di teatro musicale per gli spazi aperti con il quale nel 2014 vince il premio “Musica nelle aie”. Conduce laboratori teatrali in ambito scolastico e di costruzione e manipolazione con varie tecniche di teatro di figura per adulti.
Ingresso gratuito | Prenotazioni obbligatorie su Eventbrite
Maggiori informazioni: http://ai300scalini.blogspot.com/2022/05/insorti-2022-festival-darte.html
Come arrivare
Lo spazio si trova all’interno del Parco San Pellegrino; vi si accede da via di Casaglia salendo gli scalini adiacenti al civico 37 o attraverso il percorso CAI 914 che attraversa il parco da Villa Spada.
Maggiori informazioni sul sito http://ai300scalini.blogspot.com/