copertina di Public relations e Dove i fatti non arrivano
24 ottobre 2024, 18:00 @ Libreria Coop Zanichelli

Public relations e Dove i fatti non arrivano

presentazione dei  libri

 

Presentazione dei libri Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione di Fabrizio Vignati (Guerini Next) e Dove i fatti non arrivano. Antologia ragionata e appassionata della comunicazione ambientale a cura di Stefano Martello e Sergio Vazzoler (Pacini Editore).

Modera Eleana Elefante, Geopolis

Intervengono
Fabrizio Vignati, Fondatore di REPCOM e Professore di Public relations e Financial communication
Giulia Armuzzi, Hr Communication Specialist Gruppo Maggioli
Sergio Vazzoler - Coordinatore Commissione Comunicazione Responsabile FERPI, Cofounder Amapola Società Benefit
Sara Branchini, Vicepresidente Centro Antartide


I LIBRI

Public relations. Teoria, metodologia e strumenti di una professione della comunicazione
Cosa sono le public relations? Una disciplina manageriale strategica e socialmente responsabile costituita dalle attività continuative e pianificate di comunicazione realizzate da un’organizzazione, che sia un’impresa privata, un ente pubblico o un’associazione. Queste attività sono fondamentali per creare o consolidare relazioni, tendenzialmente simmetriche, con i pubblici/influenti che possono ostacolare o agevolare il raggiungimento dei suoi obiettivi. Sono poi essenziali per migliorare o difendere, in caso di crisi, la sua reputazione. Una professione nata a inizio Novecento e denominata public relations appena un secolo fa, ma che negli ultimi quarant’anni ha saputo trasformarsi profondamente e che, davanti alle pressanti sfide del futuro, deve aprirsi sempre di più a tre dimensioni chiave: la convergenza di comunicazione e relazione nel rapporto tra organizzazioni e stakeholder/pubblici, la dimensione phygital che deve caratterizzare tutte le attività operative e, infine, l’orientamento alla reputazione, da declinarsi sempre più in ottica ESG.

 

Dove i fatti non arrivano. Antologia ragionata e appassionata della comunicazione ambientale
Capitolo conclusivo di una trilogia iniziata con il "Libro Bianco sulla comunicazione ambientale" (2020) e "L'anello mancante"(2022). Il testo si concentra sull'indagine di 50 parole – proprie dei processi e delle sfide di un presente non più rinviabile – nella cornice di una narrazione ibrida, spendibile e multidisciplinare, in cui comunicazione strategica e responsabilità ambientale si contaminano vicendevolmente. Un vero e proprio manifesto che fotografa obiettivamente l'esistente e che parla naturalmente al futuro.