copertina di Prima di essere principi
29 maggio 2025, 19:00 @ Grand Tour Italia

Prima di essere principi

presentazione del libro

Niccolò Agliardi presenta il suo nuovo libro Prima di essere principi (Salani Le Stanze).
Dialoga con Roberto Vecchioni e sarà sul palco assieme al chitarrista bolognese Enrico Zoni, parole scritte e parole cantate si alternano, si intrecciano, si rispondono. Un padre, un figlio e il Prof. Vecchioni. Uno di fronte all’altro, con i desideri, le paure e le certezze provvisorie di tre diverse generazioni. Una conversazione che non teme la profondità nemmeno di fronte ai temi più incandescenti e che, pagina dopo pagina, diventa un inno al potere della parola capace di far luce nel buio di chi è perennemente alla ricerca di se stesso. IL LIBRO: Una notte come poche, in cui la bellezza, discreta e radiosa, si offre a chi è capace di coglierla, a chi tiene gli occhi aperti. Tre uomini, seduti intorno a un tavolo, immersi in una conversazione che non teme la profondità, pronti a scambiarsi verità che forse non sanno nemmeno di possedere. Tre uomini di età tanto diverse, accomunati da una sete inesausta di senso e dal bisogno incessante di porsi domande. Niccolò compirà cinquant’anni a mezzanotte. Per lui è giunto il momento di fare i conti con i suoi sogni: quelli realizzati, quelli caduti e persi, e quelli appena nati e pronti a prendere forma. Davanti a lui, suo figlio Sam, con i suoi vent’anni straripanti e un passato doloroso che non smette di bruciare. Come trovare il proprio posto in un mondo così difficile da interpretare? Come sentirsi precisi di fronte all’esistenza? A tentare una risposta è l’uomo che, molti anni prima, con una lettera scritta quando Niccolò era ancora un ragazzo, era già uno dei più grandi cantautori italiani: Roberto Vecchioni – artista, padre, maestro. Uno di fronte all’altro, con i desideri, le paure e le certezze provvisorie di tre diverse generazioni, danno vita a un dialogo che non fa sconti, che non arretra nemmeno di fronte ai temi più incandescenti e che, pagina dopo pagina, diventa un inno al potere della parola capace di far luce nel buio di chi è perennemente alla ricerca di se stesso.
Niccolò Agliardi (Milano, 1974) ha alternato alla carriera di cantautore una folgorante carriera da autore collaborando con alcuni tra i più importanti artisti italiani e internazionali. Con Laura Pausini e Diane Warren è autore di Io sì (Seen), canzone vincitrice di un Golden Globe e di un Nastro d’Argento, e candidata al Premio Oscar. Ha pubblicato quattro dischi e la colonna sonora della fortunata serie tv Braccialetti rossi. Conduttore radiofonico e televisivo, negli ultimi anni ha intrapreso con grande successo la strada dei podcast (ha scritto e dato voce a A domani – La scomparsa di Giacomo e al format originale di incontri musicali Notte al falò).
Enrico Zoni (Bologna, 1994) è un cantautore, polistrumentista, produttore. Conseguito il diploma in Music Production presso Music Academy since 1999 di Bologna, Enrico firma un contratto editoriale come autore per Edizioni Curci (Milano), arrivando a scrivere per e con artisti importanti del panorama pop italiano, come Elodie, Bugo, Niccolò Agliardi, Wax e Luigi Strangis. Collabora anche alla colonna sonora originale del film RED LAND di Maximiliano Hernando Bruno, prodotto da Venice Film e presentato presso la 73° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia. Nel 2024 entra ufficialmente come membro musicista della nuova ORCHESTRA PAVAROTTI di Nicoletta Mantovani, inaugurata in occasione di un grande concerto di Natale tenutosi lo stesso anno presso il Pala Dozza di Bologna. Sul palco, Enrico e l’orchestra hanno avuto l’onore di accompagnare le voci di Luca Carboni, Jovanotti, Irene Grandi, Ron e molti altri artisti, con la partecipazione del Maestro Beppe Vessicchio.


Registrazione al link: https://www.grandtouritalia.it/it/aperitivi-letterari-del-giovedi-niccolo-agliardi