Pour ton bien
presentazione del libro
L’Alliance Française di Bologna ospita la presentazione del romanzo Pour ton bien, di Diana Vivarelli.
Ambientato negli anni ’70 e ’80, il romanzo racconta la storia di una giovane ragazza di Bologna, indomabile e anticonformista, dalla sua adolescenza alla sua partenza improvvisa per Parigi. La sua storia personale, le sue ribellioni familiari, il suo desiderio di emancipazione si intrecciano alla storia politica italiana: contestazioni, stili di vita alternativa, attentati terroristici, lotte femministe, gli anni di piombo. Un racconto di grande forza e attualità, con uno humour sottile e una vena ribelle, affidata ad una scrittura al tempo stesso concisa e complessa, chiara e fluida.
«Être née était ma faute primordiale, ne pas suivre les conseils de ma mère un affront, mettre une mini-jupe une provocation. Socialement indigne. Ma frénésie d’indépendance m’empêchait d’adhérer à la norme.»
Diana Vivarelli – Drammaturga con più di trenta opere pubblicate con diversi editori, è nata a Bologna. É attrice, regista e sceneggiatrice per la compagnia Azimut Théâtre, fondata a Nantes, sua città d’adozione. Lo spettacolo teatrale Explosion. Une bombe nous attendait à la gare sull’attentato terroristico del 2 agosto 1980, ha ricevuto le Prix Beaumarchais-SACD, la bourse Beaumarchais pour la traduction e è stata selezionata dall’ EAT (Écrivains Associés du Théâtre) e iscritta al suo repertorio. Explosion è andata in scena a Parigi al Théâtre du
Rond-Point, al Festival d’Avignon et in Italia. Nel 2021 il testo Les Belle Promesses è stato selezionato dall’ANRAT per il premio Opération Molière.
Pour ton bien è il suo primo romanzo.