Poesie 2005 – 2023
presentazione di Marco Mezzetti a Bologna
Presentazione di Poesie 2005 – 2023 di Marco Mezzetti, Edizioni la Gru.
Dialogano con l'autore Gianluca Roncato, presentatore radiotelevisivo, e Sara Briani, scrittrice. Intervengono Martina Sangiovanni, disegnatrice, Agostino Beneduce, disegnatore, e Stefano Giacovelli, accompagnamento musicale Possibili ospiti a sorpresa.
Questa è una raccolta di versi intimi, un viaggio all’interno dell’autore spaziando tra l’amore, i ricordi, la Natura, la società, i viaggi. Sono versi spesso ritmati che a volte sfiorano la filastrocca, con una decisa sonorità e un ritmo a volte incalzante, a volte più placido, adagiandosi su quadretti metaforici e meditabondi. Non sono in ordine alfabetico ma piuttosto in ordine di tempo di creazione (con qualche eccezione), come a voler mostrare l’evoluzione della scrittura nel tempo.
Marco Mezzetti (Bologna, 1967) è poeta, scrittore, comico e attore di cinema indipendente. A partire dai primi anni ‘90 ha conseguito tantissimi riconoscimenti e vittorie nei Premi letterari pubblicando on line su riviste, quotidiani, siti letterari, innumerevoli antologie di editori vari. Ha pubblicato Resti da ricomporre – poesie del tempo perso e ritrovato (Giraldi, 2007) e Non mi viene – raccolta di haiku ironici (Pendragon, 2012). E’ presente nella prestigiosa pubblicazione della Lettera A Edizioni Musicali e Discografiche che raccoglie in due volumi i dvd della manifestazione trasmessa per intero da Sky. Nel 2006 ha partecipato, con un reading collegato alla seconda edizione del Poesia Festival, importante Festival di letteratura promosso dall’Unione Terre di Castelli della provincia di Modena. Nei primi 12 alla I sessione della II edizione della Biennale della Poesia - Premio Lettera d’Argento – Concorso Nazionale “Cento poeti per Cento Poesie” al Teatro dell’Unione di Viterbo. Dal marzo a maggio 2007 frequenta il laboratorio Miglio Comico al Teatro Guerzoni di Carpi che lo vede cimentarsi nel cabaret con pezzi suoi insieme ad altri comici del Laboratorio Zelig e non. Nel 2010 nasce il duo comico in coppia con l’attore e regista Pier Paolo Paganelli che porterà anche al Teatro del Navile, a Bologna, lo spettacolo Qui si paga mezzo. In qualità di attore di cinema ha partecipato diverse volte a 4 Giorni Corti, Nonantola Film Festival, ha recitato nella trilogia I principi dell’indeterminazione e nel film Vai col liscio del 2012 accanto a Valerio Mastandrea, Raul Casadei e altri.