Parchi in movimento 2024
Dal 20 maggio al 31 luglio e dal 2 al 27 Settembre 2024 torna nella sua 15° edizione PIM - Parchi in Movimento, il progetto che incentiva l’attività motoria sotto la guida di istruttrici e istruttori negli spazi verdi urbani.
L'attività gratuita, rivolta alle cittadine e ai cittadini di tutte le età e di ogni preparazione atletica, si svolge nei parchi cittadini per costruire l'abitudine a uno stile di vita sano, creare relazione, facilitare la costruzione di reti sociali in un ambiente sano e agevolare, in un’ottica inclusiva, la connessione transgenerazionale, tra persone con culture differenti e portatori di abilità diverse.
Sono circa 77.500 le persone che dal 2010, anno di inizio del progetto, sono state curiose di sperimentare le diverse discipline proposte. Alcune di loro hanno colto l'occasione per familiarizzare con il movimento in maniera graduale, altre, le più allenate, hanno potuto saggiare allenamenti nuovi rispetto a quelli praticati normalmente.
L’iscrizione avviene attraverso la prenotazione ai contatti segnalati sui programmi nelle pagine di ogni parco, oppure verificando la disponibilità direttamente sul posto.
PIM - Parchi in Movimento è un progetto del Settore Sport del Comune di Bologna, ideato e condiviso con l'Ausl di Bologna, in collaborazione con LloydFarmacia BENU, con il sostegno di TPER e di SCI - Società Concessioni Internazionali e grazie a un contributo di Confcommercio ASCOM Bologna, CNA Bologna e CCB Circuito Cinema Bologna.
Il progetto è inserito tra le iniziative del cartellone di Bologna Estate.